Salta al contenuto Salta al menu'

L'attrazione degli investimenti esteri in Toscana: cosa e come

L'attrazione degli investimenti esteri in Toscana: cosa e come


L'attrazione di investimenti diretti dall'estero sul territorio della Toscana, è promossa e coadiuvata dal governo regionale, attraverso il sistema  "Invest in Tuscany", riferimento e interlocutore per le aziende nazionali e internazionali che vogliono investire in Toscana, che fornisce servizi di assistenza e promuove le opportunità di investimento.
 
L'ufficio "Politiche ed iniziative regionali per l'attrazione degli investimenti" della Regione Toscana
si trova a Firenze, nella sede della Presidenza della Giunta regionale (Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo n. 10)
 
Mission di Invest in Tuscany 
Invest in Tuscany è un ufficio di collegamento tra il territorio toscano e la comunità economica e finanziaria internazionale, che si propone come punto di riferimento per supportare i potenziali investitori  a costruire e sviluppare il loro business in Toscana.
In particolare Invest in Tuscany: 
  • propone le opportunità di investimento offerte dal territorio toscano
  • fornisce informazioni utili e strategiche per la realizzazione dei progetti di insediamento 
  • supporta gli investitori impegnati nell'analisi e nella valutazione del territorio toscano 
  • assiste in modo gratuito le imprese interessate a stabilirsi o a espandersi in Toscana in ogni fase del processo di investimento (pre-insediamento, durante l'insediamento e post insediamento) garantendo la massima riservatezza sulle società, i progetti, le richieste di informazioni e la ricerca di localizzazioni.
 
Ecco i servizi offerti dall'ufficio della Regione Toscana:
 
Supporto pre-insediamento
 
Conoscere il contesto economico locale: Invest in Tuscany fornisce informazioni che aiutano a capire l'economia locale, attraverso la ricerca dei dati macroeconomici regionali, focus settoriali, dati relativi ai trend di crescita e al commercio estero. L'ufficio fornisce inoltre informazioni dettagliate ed aggiornate sul sistema fiscale e sulle procedure per l'avvio di una nuova attività imprenditoriale, così come informazioni sulle competenze professionali, i programmi di ricerca e formazione, il mercato del lavoro locale, le opportunità di investimento, i costi operativi, le infrastrutture, i servizi di supporto e gli incentivi pubblici disponibili.
 
Preparare un business plan: Invest in Tuscany aiuta i potenziali investitori a predisporre un business plan fornendo informazioni comparate tre i costi toscani e i costi delle altre regioni italiane.
 
Conoscere il mercato:  Invest in Tuscany assiste i potenziali investitori offrendo la possibilità di organizzare degli incontri sul territorio toscano allo scopo di incontrare potenziali partner o fornitori  e visitare possibili sedi.
 
 
Supporto durante l'insediamento
 
Supporto nell'identificazione di location: Supporto nella ricerca di possibili location adatte all'investimento (stabilimenti produttivi, uffici, centri logistici, magazzini etc..) grazie al network di contatti con I distretti produttivi, gli incubatori, I parchi tecnologici e intermediari immobiliari.
Incentivi: l'ufficio fornisce, su richiesta, informazioni personalizzate circa gli incentivi disponibili a livello europeo, nazionale e regionale per l'avvio di una nuova attività imprenditoriale o per una sua espansione.
 
Procedure amministrative e visti: Assistenza sulle procedure amministrative e introduzione degli investitori presso le autorità nazionali e regionali. Supporto nella procedura di ottenimento  dei visti e dei permessi di soggiorno.
 
Ricerca di personale: Supporto nella ricerca delle competenze professionali locali attraverso la collaborazione con istituti formativi, università e società di selezione del personale.
 
Ricerca di fornitori locali: Introduzione ai principali fornitori di servizi (legali, contabili, agenti immobiliari, servizi logistici etc..)
 
 
Supporto post-insediamento
 
Agevolare la crescita crescita del business: l'ufficio fornisce supporto  alle multinazionali che hanno avviato un'attività in Toscana sia per il fast-track nelle procedure di ottenimento dei permessi per operazioni di espansione sia attraverso l'identificazione di possibili partner locali (grazie all'organizzazione di business matching ed eventi mirati)
 
Ricerca & Sviluppo: dato l'elevata qualità del sistema della ricerca e delle infrastrutture regionali ad essa dedicate, Invest in Tuscany agevola l'incontro tra le multinazionali presenti in Toscana e il sistema della ricerca attraverso specifici eventi di networking.
 

Ultima modifica: 20/04/2017 12:27:20 - Id: 13750937