Salta al contenuto Salta al menu'

Formazione

In Primo Piano

Catalogo dell'offerta formativa

Tutti i corsi di formazione a cui è possibile iscriversi sul territorio regionale

Esami di certificazione professioni: accesso dei candidati esterni

Disposizioni per la partecipazione di candidati esterni agli esami di certificazione dei percorsi di formazione per l'abilitazione a svolgere professioni normate da legge ...

La formazione risponde alle imprese

Le misure attive e quelle in corso di attivazione per la formazione

Voucher formativi individuali rivolti a imprenditori e liberi professionisti

Il bando chiude a partire dalle ore 23:59 del 10 luglio. Pubblicate anche le graduatorie delle domande presentate nel mese di gennaio 2019
« Indietro

Finanziamenti per il miglioramento dell'offerta formativa degli istituti tecnici e professionali

Por Fse 2014-2020

Finanziamenti per il miglioramento dell'offerta formativa degli istituti tecnici e professionali

On line le graduatorie dei progetti finanziati

mercoledì, 06 giugno 2018 08:46
martedì, 31 luglio 2018 23:59
Non specificato

 


L'avviso finanzia progetti per qualificare l'offerta formativa degli istituti tecnici e professionali, allo scopo di migliorarne l'aderenza alle necessità del mercato del lavoro. L'obiettivo finale è favorire negli studenti l'acquisizione di competenze sia tecniche che trasversali, così da facilitare il loro successivo inserimento nel mondo del lavoro, oltre a promuove un ampio utilizzo della didattica laboratoriale quale metodologia di apprendimento efficace anche sotto il profilo del contrasto alla dispersione scolastica, ancora molto elevata negli istituti scolastici.

I nuovi paradigmi tecnologici rendono infatti sempre più presente e pressante il bisogno di nuove e più efficaci strategie tra i modelli di sviluppo tradizionale e le nuove frontiere produttive. È dunque obiettivo regionale promuovere interventi organici e incisivi che puntino a qualificare l'offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale, migliorando non solo l'aderenza al mercato ma anche l'acquisizione di competenze trasversali, sia in ambito gestionale che relazionale.

L'avviso è stato approvato con decreto dirigenziale n. 8484 del 24 maggio 2018 - come rettificato con decreto n. 9363 del 12 giugno 2018 - e si colloca nell'ambito di Giovanisì.

Beneficiari
Scuole superiori

Destinatari
Studenti iscritti agli istituti tecnici e/o agli istituti professionali e/o ai licei artistici

Soggetti ammessi a presentare progetti
I progetti devono essere presentati ed attuati da una associazione temporanea discopo ATS, costituita o da costituire a finanziamento approvato, composta obbligatoriamente dai seguenti soggetti, nel numero massimo di cinque (dal conteggio sono escluse le scuole):

  • almeno due Istituti di Istruzione Tecnica e/o Professionale, statali o paritari, di cui uno in qualità di capofila
  • almeno una impresa, che non ha finalità formativa, iscritta nel relativo registro presso le Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, che abbia almeno una sede operativa in Toscana e il cui ambito di operatività sia coerente con la filiera strategica prescelta
  • almeno un organismo formativo accreditato ai sensi della DGR 1407/2016 e ss.mm.ii. o che si impegna ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività

Risorse disponibili
Per l'attuazione del presente avviso è disponibile la cifra complessiva di euro 4.435.574,40.

Scadenza per la presentazione delle domande
Le domande di finanziamento possono essere presentate a partire dal 7 giugno 2018 - giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURT -  e devono pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2018.

Modalità di presentazione delle domande
La domanda (e la documentazione allegata prevista dall'avviso) deve essere trasmessa tramite l'applicazione Formulario di presentazione dei progetti FSE on line previa registrazione al Sistema Informativo FSE

  • vai alla procedura on line per la presentazione delle domande ►►

Si accede al Sistema Informativo FSE con l'utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

La domanda e la documentazione allegata prevista dall'avviso deve essere inserita nell'applicazione "Formulario di presentazione dei progetti FSE on line" secondo le
indicazioni fornite nell'allegato 5 al decreto di approvazione.
Tutti i documenti devono essere in formato pdf (non come immagine, nel caso in cui venissero scannerizzati), la cui autenticità e validità è garantita dall'accesso tramite  identificazione digitale sopradescritto.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente l'avviso e i suoi allegati pubblicati con decreto n. 8484 del 24 maggio 2018 dei quali pubblichiamo in formato editabile:

Informazioni
Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo all'indirizzo formazionestrategica@regione.toscana.it specificando come oggetto: AVVISO ITP.
Viene garantita risposta prima della scadenza del bando a tutte le mail pervenute entro la data del 25 luglio 2018. Per le mail inviate successivamente a tale data sarà fatto il possibile per rispondere nei tempi utili.

Per problemi tecnici connessi alla procedura on line contattare il numero 800688306.

_____________________________________

Graduatorie

Con decreto dirigenziale n. 18981 del 21 novembre 2018 la Regione Toscana ha approvato le graduatorie e progetti ammessi a finanziamento:

Con decreto dirigenziale n. 18981 del 21 novembre 2018 la Regione Toscana ha approvato le graduatorie e progetti ammessi a finanziamento

Regione Toscana

Ultima modifica: 19/04/2019 13:51:02 - Id: 15387845