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Voucher per master e dottorato all'estero 2017-2018: cosa fare per l'erogazione

Por Fse 2014-2020. Giovanisì

Voucher per master e dottorato all'estero 2017-2018: cosa fare per l'erogazione

Online le FAQ di marzo 2018. Se sei tra i vincitori di un voucher per master o dottorato di ricerca all'estero (graduatorie approvate con decreto 1813 dell'1 febbraio 2018), devi conoscere gli adempimenti e la documentazione da presentare per ottenere l'erogazione del tuo voucher

 

L'articolo 11 "Adempimenti gestionali dei destinatari del voucher e modalità erogazione del voucher" sia del  bando per voucher per dottorato 2017-2018 sia del  bando per master all'estero 2017-2018 (consulta le graduatorie) indica la documentazione che devi preparare e presentare se hai vinto il voucher e quali sono le modalità di erogazione del voucher stesso che, in base alla scelta che hai effettuato in sede di domanda, sono possibili, ossia:
A) erogazione in un'unica soluzione al termine dell'attività formativa;
B) erogazione in due tranche, una ad inizio percorso ed una a saldo a conclusione dell'attività formativa.

A)  EROGAZIONE VOUCHER IN UNICA SOLUZIONE
Se hai optato per l'erogazione in unica soluzione a saldo, il voucher viene erogato interamente alla conclusione delle attività.
Per ottenere l'erogazione occorre consegnare:
A.1. lettera di richiesta saldo indirizzata al Settore DSU e sostegno alla ricerca della Regione Toscana (documento A1)

A.2. prospetto di rendiconto riepilogativo che indica anche i giustificativi di spesa per le spese di iscrizione (documento A2). L'importo delle spese di iscrizione deve essere indicato nella moneta estera in cui è stato corrisposto; se questa è diversa dall'euro va indicato anche il valore in euro, secondo il tasso di cambio vigente alla data in cui è stata sostenuta la spesa. La conformità di tale elenco è attestata dal beneficiario ai sensi del Dpr n. 445/2000;

A.3. documenti originali quietanzati attestanti l'avvenuto versamento degli importi dovuti per l'iscrizione al master/dottorato, corredati da fattura o altro documento contabile equivalente emesso dal soggetto erogatore del percorso;

A.4. copia del titolo finale o certificazione dell'ente erogatore che attesti la conclusione del percorso e l'ottenimento del titolo;

A.5. dichiarazione emessa dall'ente erogatore del master / dottorato di ricerca nella quale siano attestate la data di inizio e la data di conclusione delle attività formative (master) o del percorso di studio e ricerca (dottorato), il giorno/i di svolgimento dell'esame finale, l'indicazione di eventuali periodi di sospensione delle attività formative/percorso dottorale superiori a 15 giorni solari consecutivi. Qualora la dichiarazione sia in linguia diversa da italiano, inglese, francese e spagnolo, è necessario la traduzione con dichiarazione di conformità all'originale

A.6. dichiarazione attestante l'eventuale fruizione / non fruizione della detrazione di imposta del 19% prevista per le spese di istruzione ai sensi del comma 1 lett. e) art. 15 del Dpr n. 917/1986 (Tunico Imposte sui redditi - Tuir riferita a tutti gli anni in cui è stato effettuato il pagamento delle quote di iscrizione (documento A3);

A.7. dichiarazione ai sensi del Dpr n. 445/2000 di non aver ricevuto ulteriori contributi finanziari/borse, assegnati da soggetti pubblici, per la partecipazione allo stesso master/dottorato per il quale si chiede il voucher (documento A4).

Ammissibilità delle spese effettuate
Sono ritenuti ammissibili i pagamenti delle quote di iscrizione al percorso effettuati tramite:
a) bonifico bancario o postale, anche tramite homebanking (in tale caso occorre produrre oltre alla ricevuta di pagamento anche copia dell'estratto conto che ne attesti l'avvenuto pagamento);
b) vaglia e bollettino postale;
c) assegno bancario (in tale caso occorre produrre oltre alla copia dell'assegno, copia dell'estratto conto che ne attesti l'avvenuto pagamento);
d) bancomat e carta di credito (in tale caso occorre produrre oltre alla ricevuta di pagamento anche copia dell'estratto conto che ne attesti l'avvenuto pagamento).

  • ATTENZIONE: non è ammissibile a rimborso il pagamento effettuato in contanti.


Invio della documentazione. Tutti i documenti devono essere trasmessi alla Regione Toscana mediante una delle seguenti modalità:
- posta raccomandata intestata a Regione Toscana - Settore DSU e sostegno alla ricerca Via Farini, 8 50121 Firenze;
- consegna a mano presso gli stessi uffici del Settore, previo appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00.

  • La documentazione dei costi di iscrizione deve essere consegnata in originale
    Si raccomanda di conservarne copia.
     
  • L'erogazione del voucher da parte della Regione avviene solo mediante bonifico su c/c intestato o cointestato al beneficiario del voucher
     
  • Il rendiconto e la richiesta di saldo devono essere trasmessi alla Regione entro 30 giorni dalla data in cui viene sostenuto l'esame finale.


B)  EROGAZIONE VOUCHER IN DUE TRANCHE: acconto e saldo
Se in fase di domanda hai optato per l'erogazione in due tranche, il voucher viene erogato suddiviso in acconto (60% dell'importo) e saldo.
 

  • Per richiedere l'acconto occorre presentare:

B.1. lettera di richiesta acconto indirizzata al Settore DSU Diritto allo studio universitario e sostegno alla ricerca  della Regione Toscana (documento B1);

B.2. dichiarazione sostitutiva attestante l'avvenuta iscrizione al corso (documento B2);

B.3. polizza fideiussoria (originale) a copertura dell'importo da erogare in acconto (60% dell'importo assegnato) comprensiva della documentazione di spesa attestante il pagamento dei premi (documento B3schema di fideiussione come da allegato H al bando);

  • La richiesta di acconto deve essere trasmessa entro la data del 31 maggio 2018.


La polizza fideiussoria:
1. deve essere rilasciata da uno dei seguenti soggetti:
a) Banca ai sensi del decreto legislativo n 385 dell'1.09.1993 (Testo unico bancario);
b) Impresa di assicurazioni autorizzata dall'Ivass Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni
all'esercizio del ramo cauzioni ai sensi della legge 10.06.1982 n. 348 e del Dlgs. n. 209 del 2005;
c) Intermediario finanziario iscritto all'Elenco speciale previsto dall'art. 107 del Dlgs. 385 del 1993;
d) Confidi iscritto nell'elenco speciale previsto dall'art. 107 del Dlgs 385 del 1993.

2. Deve avere la forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata.

3. Deve avere efficacia fino a 12 mesi dal termine del percorso formativo comprensivo dell'esame finale per il rilascio del titolo, con proroghe automatiche per non più di due semestri successivi. Eventuali svincoli anticipati sono disposti dalla Amministrazione competente.

4. Deve prevedere il pagamento a prima richiesta entro 15 giorni e la rinuncia formale ed espressa al beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del codice civile. Il mancato pagamento del premio non potrà in nessun caso essere opposto al beneficiario, in deroga all'art. 1901 del codice civile. La garanzia fideiussoria è valida prescindendo dall'eventuale assoggettamento a fallimento o ad altra procedura concorsuale dell'assegnatario del voucher (Schema di polizza fideiussoria per l'erogazione dell'anticipo del voucher alta formazione all'estero allegato H del bando).

  • Per richiedere il saldo, al termine del percorso formativo e dopo l'esame finale, occorre presentare:

B.4. lettera di richiesta saldo indirizzata al settore "DSU Diritto allo studio universitario e sostegno alla ricerca della Regione Toscana (documento A1);

B.5. prospetto di rendiconto riepilogativo che indica anche i giustificativi di spesa per le spese di iscrizione (documento A2). L'importo delle spese di iscrizione deve essere indicato nella moneta estera in cui è stato corrisposto; se questa è diversa dall'euro va indicato anche il valore in euro, secondo il tasso di cambio vigente alla data in cui è stata sostenuta la spesa. La conformità di tale elenco è attestata dal beneficiario ai sensi del Dpr n. 445/2000.

B.6. documenti originali quietanzati attestanti l'avvenuto versamento degli importi dovuti per l'iscrizione al master / dottorato di ricerca, corredati da fattura o altro documento contabile equivalente emesso dal soggetto erogatore del percorso;

B.7. documenti originali quietanzati che attestino l'avvenuto pagamento dei premi della fideiussione (già consegnata in originale al momento della richiesta di acconto);

B.8. copia del titolo finale o certificazione dell'ente erogatore che attesti l'ottenimento del titolo;

B.9. dichiarazione emessa dall'ente erogatore del master / dottorato di ricerca nella quale siano attestate la data di inizio e la data di conclusione delle attività formative (master) o del percorso di studio e ricerca (dottorato), il giorno/i di svolgimento dell'esame finale, l'indicazione di eventuali periodi di sospensione delle attività formative / percorso dottorale superiori a 15 giorni solari consecutivi;

B.10. dichiarazione attestante l'eventuale fruizione/non fruizione della detrazione di imposta del 19% prevista per le spese di istruzione ai sensi del comma 1 lett. e) art. 15 del Dpr n. 917/1986 (Testo unico Imposte sui Redditi - Tuir) riferita a tutti gli anni in cui è stato effettuato il pagamento delle quote di iscrizione (documento A3);

B.11. dichiarazione ai sensi del Dpr n. 445/00 di non aver ricevuto ulteriori contributi finanziari/borse, assegnati da soggetti pubblici, per la partecipazione allo stesso master/dottorato per il quale si chiede il voucher (documento A4);


Ammissibilità delle spese effettuate
Sono ritenuti ammissibili i pagamenti delle quote di iscrizione al percorso e dei costi di fideiussione effettuati tramite
:
a) bonifico bancario o postale, anche tramite homebanking (in tale caso occorre produrre oltre alla ricevuta di pagamento anche copia dell'estratto conto che ne attesti l'avvenuto pagamento);
b) vaglia e bollettino postale;
c) assegno bancario (in tale caso occorre produrre oltre alla copia dell'assegno, copia dell'estratto conto che ne attesti l'avvenuto pagamento);
d) bancomat e carta di credito (in tale caso occorre produrre oltre alla ricevuta di pagamento anche copia dell'estratto conto che ne attesti l'avvenuto pagamento).

  • ATTENZIONE non è ammissibile a rimborso il pagamento effettuato in contanti.


Invio della documentazione. Tutti i documenti devono essere trasmessi alla Regione Toscana in una delle seguenti modalità:
- posta raccomandata intestata a Regione Toscana - Settore Diritto allo Studio Universitario (DSU) e sostegno alla ricerca via Farini n. 8 - 50121 Firenze;
- consegna a mano presso gli stessi uffici del Settore, previo appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00.

  • La documentazione dei costi di iscrizione e di fideiussione deve essere consegnata in originale.
    Si raccomanda di conservarne  copia.
     
  • L'erogazione del voucher da parte della Regione avviene solo mediante bonifico su c/c intestato o cointestato al beneficiario del voucher.
     
  • Il rendiconto e la richiesta di saldo devono essere trasmessi alla Regione entro 30 giorni dalla data in cui viene sostenuto l'esame finale


In caso di corso pluriennale
Nel caso tu sia iscritto ad un master pluriennale o a un dottorato dovrai trasmettere – al termine di ogni annualità di corso – un'attestazione dell'Università di regolare frequenza ed avvenuta ammissione all'anno successivo del corso.

  • Se la documentazione è prodotta in lingua straniera diversa dall'inglese, francese e spagnolo occorre la traduzione in lingua italiana e la dichiarazione dello studente che ne attesti la conformità ai sensi del DPR N. 445/2000.


Rinuncia. In caso tu non possa frequentare il corso o concludere il percorso, ti chiediamo di comunicarci tempestivamente la tua rinuncia. Questo ci consentirà di non immobilizzare le risorse e di utilizzarle per finanziare altri giovani laureati:


Comunicazioni. Nel caso intervengano variazioni (per esempio della data di conclusione del percorso) occorre inviarne comunicazione.

Domande e risposte:  scarica le FAQ aggiornate 21 marzo 2018

Per saperne di più puoi contattare l'ufficio competente della Regione Toscana: altaformazioneuniversitaria@regione.toscana.it


ALF


Ultima modifica: 23/03/2018 18:10:39 - Id: 15107771