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Por Fse 2014-2020, voucher per Master all'estero 2017-2018

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Voucher per master e dottorato all'estero 2016-2017: cosa fare per l'erogazione

Programma operativo regionale (Por) del Fse 2014-2020

Voucher per master e dottorato all'estero 2016-2017: cosa fare per l'erogazione

Se sei tra i vincitori di un voucher per master o dottorato all'estero (graduatorie approvate con decreto 1141 del 20 gennaio 2017) devi conoscere gli adempimenti e la documentazione da presentare per ottenere l'erogazione del tuo voucher.



L'articolo 11 Adempimenti  gestionali dei  destinatari  del  voucher  e  modalità  erogazione del voucher"  contenuto nel bando per voucher per dottorato 2016-2017  e nel bando per master all'estero 2016-2017 (le cui graduatorie sono state recentemente pubblicate) indica la documentazione che devi preparare e presentare. Oltre all'atto unilaterale di impegno (che hai già presentato con la domanda di voucher) sono indicate nell'articolo le modalità di erogazione del voucher (che possono prevedere l'erogazione in unica soluzione al termine dell' attività formativa, o l'erogazione anche di un acconto, in base alla scelta che hai effettuato in sede di domanda), i termini per la consegna del rendiconto, la documentazione di spesa, la documentazione di fine percorso, la documentazione intermedia in caso di corso pluriennale, la polizza fideiussoria, le modalità di invio della documentazione alla Regione Toscana.


Modalità di erogazione del voucher e termin per la consegna del rendiconto


Erogazione in unica soluzione
Se hai optato per l'erogazione in unica soluzione a saldo, il voucher viene erogato interamente alla conclusione delle attività.
Per ottenere l'erogazione occorre che tu consegni:

  • lettera intestata al Settore DSU e sostegno alla ricerca di richiesta saldo >>>
  • prospetto contenente il rendiconto a costi reali delle spese di iscrizione al percorso formativo ed il calcolo delle spese accessorie di soggiorno (numero giorni effettivi x tariffe giornaliere) e delle spese di viaggio >>>
  • giustificativi delle spese di iscrizione sostenute (cfr. il succesivo paragrafo documentazione di spesa)
  • copia del titolo finale o certificazione dell'ente erogatore che attesti la conclusione del percorso e l'ottenimento del titolo
  • attestazione dell'ente erogatore che certifichi in via definitiva la data di avvio e di conclusione delle attività formative del master/percorso dottorale, eventuali giornate di sospensione delle suddette attività superiori a 15 giorni solari consecutivi, il giorno/i in cui si è svolto l'esame finale
  • dichiarazione attestante l'eventuale fruizione/non fruizione della detrazione di imposta del 19% prevista per le spese di istruzione ai sensi del comma 1 lett. e) art. 15 del DPR 917/1986 (TUIR) riferita a tutti gli anni in cui è stato effettuato il pagamento delle quote di iscrizione >>>
  • dichiarazione ai sensi del DPR 445/00 di non aver ricevuto ulteriori contributi finanziari/borse, assegnati da soggetti pubblici, per la partecipazione allo stesso master/dottorato per il quale si chiede il voucher >>>


Erogazione in due soluzioni: acconto e saldo
Se in fase di domanda hai optato per l'erogazione in due tranche, il voucher viene erogato suddiviso in acconto (60% dell'importo) e saldo.
Per richiedere l'acconto occorre che tu presenti:

  • lettera intestata al Settore DSU e sostegno alla ricerca di richiesta acconto >>>
  • la dichiarazione sostitutiva attestante l'avvenuta iscrizione al corso >>>
  • polizza fideiussoria (originale) a copertura dell'importo da erogare in accomto (60% dell'importo assegnato) comprensiva della documentazione di spesa attestante il pagamento dei premi >>>


Per richiedere richiedere il saldo, al termine del percorso formativo e dopo l' esame finale, occorre che tu presenti:

  • lettera intestata al Settore DSU e sostegno alla ricerca di richiesta saldo >>>
  • prospetto contenente il rendiconto a costi reali delle spese di iscrizione al percorso formativo ed il calcolo delle spese accessorie di soggiorno (numero giorni effettivi x tariffe giornaliere) e delle spese di viaggio >>>
  • giustificativi delle spese di iscrizione sostenute (cfr. il succesivo paragrafo documentazione di spesa)
  • copia del titolo finale o certificazione dell'ente erogatore che attesti l'ottenimento del titolo (cfr. il paragrafo documetazione di fine percorso)
  • attestazione dell'ente erogatore che certifichi in via definitiva la data di avvio e di conclusione delle attività formative del master/percorso dottorale, eventuali giornate di sospensione delle suddette attività/percorso superiori a 15 giorni solari consecutivi, il giorno/i in cui si è svolto l'esame finale
  • dichiarazione attestante l'eventuale fruizione/non fruizione della detrazione di imposta del 19% prevista per le spese di istruzione ai sensi del comma 1 lett. e) art. 15 del DPR 917/1986 (TUIR) riferita a tutti gli anni in cui sono state corrisposte le quote di iscrizione >>>
  • dichiarazione di non aver ricevuto ulteriori contributi finanziari/borse, assegnati da soggetti pubblici, per la partecipazione allo stesso percorso per il quale si chiede il voucher ai sensi del DPR 445/00 >>>


In entrambi i casi il rendiconto e la richiesta di saldo devono essere trasmessi alla Regione entro 30 giorni dalla data in cui viene sostenuto l'esame finale.

L'erogazione del voucher da parte della Regione avviene solo mediante bonifico su c/c intestato o cointestato al beneficiario del voucher.

Dcoumentazione della spesa
Al fine di rendicontare correttamente la spesa devi produrre la seguente documentazione:

  1.  documenti originali quietanzati attestanti l'avvenuto versamento degli importi dovuti per l'iscrizione al master/dottorato, corredati da fattura o altro documento contabile equivalente emesso dal soggetto erogatore del percorso
  2.  documenti originali quietanzati che attestino l'avvenuto pagamento dei premi della fideiussione (già consegnata in originale al momento della richiesta di acconto)
  3.  dichiarazione emessa dall'ente erogatore del master/dottorato nella quale siano attestate la data di inizio e la data di conclusione delle attività formative (master) o del percorso di studio e ricerca (dottorato), il giorno/i di svolgimento dell'esame finale, l'indicazione di eventuali periodi di sospensione delle attività formative/percorso dottorale
  4.  prospetto di rendiconto riepilogativo indicante anche i giustificativi di spesa per le spese di iscrizione e fideiussione (doc5 rendiconto). L'importo delle spese di iscrizione deve essere indicato nella moneta estera in cui è stato corrisposto; se questa è diversa dall'euro va indicato anche il valore in euro, secondo il tasso di cambio vigente alla data in cui è stata sostenuta la spesa. La conformità di tale elenco è attestata dal beneficiario ai sensi del DPR 445/00

 
Qualora i giustificativi di spesa siano prodotti in lingua diversa da italiano, inglese, francese e spagnolo, occorre produrre anche la traduzione italiana la cui conformità deve essere attestata dal richiedente ai sensi del DPR 445/00.

Sono ritenuti ammissibili i pagamenti delle quote di iscrizione al percorso e dei costi di fideiussione effettuati tramite:
   a)  bonifico bancario o postale, anche tramite homebanking (in tale caso occorre produrre oltre alla ricevuta di pagamento anche copia dell'estratto conto che ne attesti l'avvenuto pagamento)
   b)  vaglia e bollettino postale
   c)  assegno bancario (in tale caso occorre produrre oltre alla copia dell'assegno, copia dell'estratto conto che ne attesti l'avvenuto pagamento);
   d)  bancomat e carta di credito (in tale caso occorre produrre oltre alla ricevuta di pagamento anche copia dell'estratto conto che ne attesti l'avvenuto pagamento);
   e)  non è ammissibile a rimborso il pagamento effettuato in contanti .

Documentazione di fine percorso
Copia del titolo finale rilasciato oppure certificazione dell'ente erogatore del corso che attesti la conclusione del master/dottorato, la data dell'avvenuto esame finale  ed il titolo ottenuto.

Polizza fideiussoria
Se hai optato per la modalità di erogazione del voucher in due tranche (acconto e saldo) è necessario per poter richiedere l'acconto stipulare una polizza fideiussoria.

  1. La polizza deve essere stipulata a garanzia del 60% del voucher assegnato.
  2. Deve essere rilasciata da uno dei seguenti soggetti:
  • a)  Banca ai sensi del Dlgs 1.09.1993 n. 385 (TU bancario);
  • b) Impresa di assicurazioni autorizzata dall'IVASS all'esercizio del ramo cauzioni ai sensi della legge 10.06.1982 n. 348 e del Dlgs 209 del 2005;
  • c) Intermediario finanziario iscritto all'elenco speciale previsto dall'art. 107 del Dlgs 385 del 1993;
  • d) Confidi iscritto nell'elenco speciale previsto dall'art. 107 del Dlgs 385 del 1993.

    3.  Deve avere la forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata.
    4. Deve avere efficacia fino a 12 mesi dal termine del percorso formativo comprensivo dell'esame finale per il rilascio del titolo, con proroghe automatiche per non più di due semestri successivi. Eventuali svincoli anticipati sono disposti dalla Amministrazione competente.
    5. Deve prevedere il pagamento a prima richiesta entro 15 giorni e la rinuncia formale ed espressa al beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del codice civile. Il mancato pagamento del premio non potrà in nessun caso essere opposto al beneficiario, in deroga all'art. 1901 del codice civile. La garanzia fideiussoria è valida prescindendo dall'eventuale assoggettamento a fallimento o ad altra procedura concorsuale dell'assegnatario del voucher (schema allegato H al presente bando).

Termini e modalità di invio della documentazione
La richiesta di acconto deve essere trasmessa entro la data del 30 maggio 2017.
Il rendiconto e la richiesta di saldo devono essere trasmessi entro 30 giorni dalla data in cui viene sostenuto l'esame finale.
La documentazione deve essere trasmessa alla Regione Toscana mediante posta raccomandata  intestata a Regione Toscana - Settore DSU e sostegno alla ricerca Via Farini, 8 50121 Firenze o mediante consegna a mano presso gli stessi uffici del Settore, previo appuntamento nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
La documentazione dei costi di iscrizione e di fideiussione deve essere consegnata in originale (si raccomanda di mantenerne copia).

In caso di corso pluriennale
Nel caso tu sia iscritto ad un master pluriennale o a un dottorato dovrai trasmettere – al termine di ogni annualità di corso - un'attestazione dell'Università di regolare frequenza ed avvenuta ammissione all'anno successivo del corso.
Se la documentazione è prodotta in lingua straniera diversa dall'inglese, francese e spagnolo occorre la traduzione in lingua italiana e la dichiarazione dello studente che ne attesti la conformità ai sensi del DPR 445/00.

Rinuncia
In caso tu non possa frequentare il corso o concludere il percorso, ti chiediamo di comunicarci tempestivamente la tua rinuncia. Questo ci consetirà di non immobilizzare le risorse e di utilizzarle per finanziare altri giovani laureati (rinuncia).

Comunicazioni
Nel caso intervengano variazioni (per esempio della data di conclusione del percorso) occorre inviarne comunicazione.

Per saperne di più puoi conttattare l'ufficio competente della Regione Toscana: altaformazioneuniversitaria@regione.toscana.it
 


Ultima modifica: 04/08/2017 16:51:09 - Id: 14091485