Salta al contenuto Salta al menu'

Università e ricerca

In Primo Piano

Borse Dottorato Pegaso 2019: pubblicata la graduatoria

La Regione Toscana ha approvato la graduatoria dei dottorati Pegaso ciclo XXXV (AA 2019/20) con decreto n. 5342 del 2 aprile 2019.

Assegni di ricerca in ambito culturale

PorFSE 2014-2020 - Bando per progetti congiunti di alta formazione attraverso l'attivazione di assegni di ricerca

Studente della Toscana - la nuova carta unica dello studente universitario

"Studente della Toscana" è la nuova carta unica regionale dello studente iscritto ad un ateneo toscano

Voucher per master all'estero 2019-2020

Bando per laureati toscani fino a 35 anni. Domande online dal 17 ottobre fino al 17 dicembre 2019

Progetti di informazione e orientamento in uscita dai percorsi di laurea

Nel mese di aprile esce il bando per finanziare progetti di informazione e orientamento post-laurea
« Indietro

Incontri di divulgazione scientifica e tecnologica

Incontri di divulgazione scientifica e tecnologica

Seminari Faraday 2019


Divulgare significa rendere semplici cose difficili, accessibili concetti complicati cercando di non banalizzarli. 

Prossimo appuntamento:

18 ottobre 2019
Organizzazione e gestione del Center of Organic Electronics (COPT) di Colonia (http://industria40.regione.toscana.it/-/organizzazione-e-gestione-del-center-of-organic-electronics-copt-di-colonia)
con il prof. Stephan Kirchmeyer

segui la diretta streaming >>

La comunicazione della scienza e delle nuove scoperte in fatto di tecnologia, il confronto tra pubblica amministrazione, aziende e cittadini sull'importanza di investire nella ricerca e nel farlo in maniera strategica, rappresenta un'importante forma di coinvolgimento sociale, di consapevolezza e di democratizzazione della società. Diffondere la cultura scientifica e tecnologica significa garantire ai cittadini l'effettivo esercizio dei diritti democratici, dar conto di quanto investire in ricerca è fondamentale per lo sviluppo civile ed economico e di quali possono essere le prospettive future che ci offre la tecnologia.

Da queste riflessioni è nata nel 2017 l'idea di targare una serie di incontri e convegni con 'Seminari Faraday', ricordando un grande scienziato che ha sempre sostenuto l'importanza della divulgazione scientifica. Questi incontri sono l'occasione per fare il punto su quali sono gli elementi di innovazione nel mondo della ricerca e dell'innovazione tecnologica in Toscana, sottolineando il percorso intellettuale e il lavoro collettivo che è alla base delle più grandi scoperte. L'obiettivo non è solo permettere di "apprendere" cose nuove, ma soprattutto di farsi un'idea e prendere posizione sui rapporti sempre più complessi tra scienza, tecnologia e società. 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Gli eventi sono pensati come seminari "tradizionali" con una parte di presentazione e una sezione dedicata alle domande e al confronto, ma si cercherà di assicurare sempre anche la diretta in streaming e il commento dell'incontro via twitter con l'hashtag #FaraDay.


Incontri precedenti:
Primo incontro - 27 settembre 2019
Tecnologie robotiche e sviluppo dell'intelligenza artificiale (industria40.regione.toscana.it/-/tecnologie-robotiche-e-sviluppo-dell-intelligenza-artificiale)
con il prof. Danilo De Rossi


Ulteriori informazioni sui Seminari Faraday e altri eventi sulle tematiche legate a Industria 4.0 in Toscana sono nella sezione news ed eventi del sito  industria40.regione.toscana.it

Informazioni e iscrizioni: comunicazione.dap@regione.toscana.it

 


Ultima modifica: 21/10/2019 10:21:29 - Id: 16611806