Salta al contenuto Salta al menu'
« Indietro

Seafood 2019, il sottosegretario Manzato visita lo stand della Regione Toscana

Seafood 2019, il sottosegretario Manzato visita lo stand della Regione Toscana

Sviluppo dell'acquacoltura per ridurre l'importazione di prodotti ittici stranieri.


Bruxelles – Il sottosegretario al Ministero delle Politiche agricole (Mipaaft)  Franco Manzato mercoledì 8 maggio ha partecipato al Seafood Expo Global  2019. Oltre a visitare le diverse imprese presenti presso lo stand del Mipaaft, ha incontrato anche le Regioni italiane presenti. La fiera è stata un'occasione per affermare che l'Italia punta sullo sviluppo dell'acquacoltura nazionale per ridurre l'importazione di prodotti ittici stranieri. Secondo l'Ismea, a fronte di 348 mila tonnellate tra pescato in mare e allevato nazionale, se ne acquistano dall'estero più di 1 milione di tonnellate, e se ne esportano appena 123 mila.

Oltre al tema della sostenibilità è stato ribadito l'impegno a potenziare la tracciabilità del prodotto ittico italiano, alla stessa stregua di quello agricolo, dando informazioni chiare e trasparenti al consumatore, che ha diritto di sapere e quindi di poter scegliere.  

Durante la visita allo stand della Regione Toscana, è stato presentato al sottosegretario Manzato  il Calendario della stagionalità del pescato toscano, iniziativa fortemente voluta dalla Regione per ribadire che non solo la frutta e la verdura, ma anche il pesce ha una sua stagionalità.

Il calendario della stagionalità del pescato in Toscana. L'iniziativa di informazione è nata con l'intento di diffondere ad ampio raggio la conoscenza, sia fra i consumatori sia tra i professionisti e gli operatori del settore alimentare, delle specie principali del mare della Toscana che più frequentemente si trovano nei punti vendita.  Aumentare la conoscenza della stagionalità del pescato tra i consumatori potrebbe tradursi in un atteggiamento sempre più attento riguardo ai delicati equilibri del sistema marino e in un maggior rispetto dei cicli biologici naturali del prodotto ittico.


Ultima modifica: 10/05/2019 15:52:01 - Id: 16322949