Lezioni di Europa 2019

Formazione sull'Europa

Lezioni di Europa 2019

Per un voto informato alle prossime elezioni europee, 15 lezioni gratuite, con attestato di partecipazione, dal 18 febbraio al 4 giugno 2019, aperte a chiunque abbia interesse per gli argomenti trattati. Iscrizioni online

Gli europei si trovano di fronte a molte sfide nella costruzione del futuro dell'Europa. "Aspettando le elezioni europee 2019", corso organizzato da Europe Direct Siena, vuole essere non solo un'evento per approfondire tematiche e contesti dell'UE, ma anche un momento utile per attuare una partecipazione consapevole dei cittadini in linea con il democratic change,  voluto dalla stessa Europa.

Attraverso il corso viene condivisa l'idea di affrontare il voto in maniera più consapevole sostenendo così  la campagna del Parlamento europeo #stavoltavoto - pagina principale This time I'am voting -  che auspica una maggiore affluenza alle elezioni europee.

• L'obiettivo delle lezioni è sostenere il voto in sé, cioè l'impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato.

Muovendo dagli orientamenti strategici definiti dallo Stato dell'Unione,  le lezioni riguardano la storia del processo d'integrazione e le politiche europee passando dalla conoscenza dei programmi, dei finanziamenti e delle opportunità che l'Unione europea offre ai suoi cittadini.

I contenuti del programma di "Lezioni di Europa" sono selezionati dai professori Massimiliano Montini, Daniele Pasquinucci, Luca Verzichelli per affrontare  attraverso dialoghi e dibattiti politiche e priorità dell'Europa verso il 2020, data in cui si concluderà la strategia Europa 2020.

Si tratta di una formazione condivisa con il Comune di Siena/Eurodesk e l'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

Corso di quindici lezioni gratuite: quando, dove, gli argomenti e le iscrizioni
Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione.

• E' possibile frequentare anche le singole lezioni programmate dal 18 febbraio al 4 giugno 2019 nell'orario 10-12.

• Le lezioni si svolgono al Rettorato (Banchi di Sotto 55) e in altre strutture dell'Università di Siena e del Comune.

Ecco gli argomenti delle lezioni programmate, che verranno comunicati / confermati, lezione per lezione, entro una settimana dalla lezione, stessa:

18 febbraio – L'integrazione europea e la stabilizzazione post bellica

20 febbraio – Le istituzioni ed il sistema politico dell'Unione Europea

27 febbraio – Il futuro dell'integrazione europea: criticità e prospetive

1 marzo – L'euro e l'Italia: vantaggi e rischi

4 marzo – Il Parlamento europeo e le prossime elezioni

7 marzo marzo – UE e donne: le lezioni al femminile

11 marzo – L'Europa in Toscana, l'Europa in Italia

13 marzo – Uniti dal voto. L' elezione diretta del Parlamento europeo 1948-2019

* 18 marzoAspettando le lelezioni europee in Francia

22 marzo – Frontiera sud. L'Italia e la risposta dell'Europa di Schengen

29 marzo – La frontiera dell'Europa. La Brexit e l'uscita del Regno Unito

* 1 aprileAspettando le elezioni europee in ....Germania

* 8 aprile – Aspettando le elezioniu europee in … Ungheria

15 aprile – Strumenti e opportunità europee per i giovani (infoday)

** 30 e 31 maggio – 3 e 4 giugno Modulo di europrogettazione

*
per il conteggio del 50% delle lezioni, si considera uno dei tre eventi proposti nei giorni 18 marzo, 1 e 8 aprile.

** per partecipare ai moduli di Europrogettazione è necessario aver frequentato almeno il 50% delle lezioni.

Iscrizioni online compila e invia  >>> il form di iscrizione

Attestato di partecipazione
Viene rilasciato l'attestato di partecipazione per i singoli moduli o per l'intero percorso frequentati, ai fini del riconoscimento della formazione.
Chi partecipa almeno al 50% delle lezioni può essere ammesso a sostenere una prova di verifica finale con relativa attestazione che verterà sugli argomenti trattati fino al 15 aprile, soprattutto sull'integrazione europea.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Centro di Informazione Europe Direct Siena
Ufficio Relazioni con il Pubblico – International Place