Gestione e attuazione della Pac: sostegno degli eurodeputati alle Regioni europee

La Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale favorevole a mantenere le Autorità regionali di gestione

Bruxelles - I membri della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, martedì 2 aprile hanno votato a favore del mantenimento delle Autorità regionali di gestione, responsabili nella gestione e attuazione degli interventi di sviluppo rurale. La Coalizione Agriregions accoglie con favore questo voto che mantiene la promessa di adattare la Politica Agricola Comune – Pac, alle esigenze dei territori.

In un contesto di accresciuta concorrenza globale e di crescenti disuguaglianze territoriali, la futura PAC deve mantenere un legame diretto con le zone rurali attraverso un coinvolgimento attivo delle regioni dell'UE, compreso un ruolo nella definizione e nell'attuazione delle politiche agricole e di sviluppo rurale a livello locale.

La Coalizione Agriregions è la voce delle regioni europee mobilitate per difendere una forte Politica Agricola Comune e il ruolo delle Regioni Europee nella sua attuazione. La Coalizione rappresenta 12 tra le più importanti regioni agricole dell'UE provenienti da 6 diversi Stati membri: Açores, Andalucía, Baden-Württemberg, Bayern, Bretagne, Castilla y Léon, Emilia-Romagna, Extremadura, Nouvelle-Aquitaine, Pays de la Loire, Toscana, Wielkopolska. Insieme rappresentano oltre il 12% della popolazione dell'UE e il 16% dei terreni agricoli utilizzati.

Il voto della  commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del 02 aprile scorso, riconosce la legittimità delle Regioni Europee nel progettare, gestire e attuare interventi della PAC a livello regionale per promuovere la transizione verso un settore agricolo più sostenibile e competitivo, aumentare l'attrattiva delle zone rurali, combattere lo spopolamento, attrarre nuovi agricoltori e garantire l'inclusione sociale.

La Coalizione Agriregions continuerà a lavorare con il Parlamento europeo attuale e futuro per promuovere una Politica Agricola Comune forte e il ruolo delle regioni europee nella sua attuazione, invitando al tempo stesso la Commissione e il Consiglio a tener conto della posizione della Commissione agricoltura.

Ultima modifica: 09/04/2019 17:03:23 - Id: 16248559