Agricoltura, workshop "Esperienze di valorizzazione della agro-biodiversità in Europa"

dal 9 al 10 novembre, alla Tenuta di Alberese

Terre Regionali Toscane, il soggetto che in Toscana opera per conservare e valorizzare le risorse genetiche agro-zootecniche locali, organizzerà il 9 e il 10 novembre 2017, presso la Tenuta di Alberese  (Grosseto) un workshop dove possano essere presentati casi concreti di valorizzazione della agrobiodiversità a livello europeo.

L'obiettivo è fornire agli agricoltori toscani che saranno invitati a partecipare ai lavori, nuovi spunti per valorizzare i propri prodotti locali, apprendendo anche tecniche nuove di marketing e altro. Per questo motivo sarà particolarmente apprezzata anche la presenza di agricoltori che siano disposti a presentare la loro esperienza concreta di valorizzazione della agrobiodiversità della loro area di origine, quindi con una metodologia peer to peer learning. Nella selezione delle esperienze europee da presentare come testimonianza al workshop, sarà posta particolare attenzione:

• attinenza con le produzioni toscane o comunque ad una possibile applicazione dell'innovazione nel nostro contesto regionale;
  • agli aspetti nutraceutici di quei prodotti che apportano un contributo sostanziale alla salute,
  • al benessere e alla qualità di vita;
  • alle esperienze che utilizzano tecnologie innovative per la produzione e la  trasformazione della filiera AgroFood;
  • a soluzioni che operano con forme innovative di marketing e-commerce;
  • a forme di valutazione di innovazione sociale nell'ambito della sharing economy agroalimentare ai fini di considerare l'importanza della agro-biodiversità nelle comunità rurali. Il luogo dove sarà ospitato il workshop è la Tenuta di Alberese, una azienda agricola multifunzionale di oltre 4.200 ettari condotti integralmente con il metodo di agricoltura biologica all'interno del Parco Naturale della Maremma (www.alberese.com).

Gli interessati a partecipare con una esperienza da presentare, possono  a inviare una mail di adesione al seguente indirizzo: agrobiodiversity@alberese.com, allegando il modulo compilato in tutte le sue parti. La mail dovranno  essere inviate entro il giorno 11 settembre 2017.

Ultima modifica: 06/11/2017 16:36:28 - Id: 14827817