Attività di Valutazione Ambientale Strategica

Il quadro normativo della Regione Toscana in materia di valutazione ambientale è costituito dalla legge regionale n. 10/2010 "Norme in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA) e di valutazione di incidenza".
Tali norme disciplinano, fra le altre, le procedure per la VAS relativa a piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull'ambiente e sul patrimonio culturale, la cui approvazione sia di competenza della Regione e degli enti locali, in attuazione della Direttiva 2001/42/CE e del D. Lgs. n.152/2006, dettando disposizioni sui soggetti, sulle loro competenze e sulle fasi del  procedimento.
Con legge regionale 6/2012 "Disposizioni in materia di valutazioni ambientali. Modifiche." è stata assegnata la funzione di Autorità competente per la VAS, per i piani e programmi la cui approvazione è di competenza regionale, al Nucleo unificato regionale di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NURV).

Ultima modifica: 09/09/2013 11:27:43 - Id: 1162757