Salta al contenuto Salta al menu'

Infrastruttura a chiave pubblica - PKI

Infrastruttura a chiave pubblica - PKI


Nell'ambito del contratto "Gestione della Carta Sanitaria Elettronica - CSE", Regione Toscana ha acquisito anche i servizi di PKI e dunque offre agli Enti del territorio toscano la possibilità di acquistare tali prodotti e servizi secondo le modalità previste dalla L.R. 38/2007 per la gestione dei contratti aperti.
I servizi e prodotti contrattualizzati sono consultabili nella sezione "servizi".

Come fare per usufruire dei servizi

ATTENZIONE: DAL GIORNO 1 OTTOBRE 2013 SONO CAMBIATE LE MODALITÀ PER EFFETTUARE LE ADESIONI AL CONTRATTO APERTO "GESTIONE CARTA SANITARIA - CSE"

Per poter usufruire dei servizi ogni ente deve effettuare l'Adesione ai contratti aperti stipulati da Regione Toscana con dizione "Carta Sanitaria Elettronica - CSE - CIG:028827540D" e "Servizio di infrastruttura a chiave pubblica PKI - complementare al contratto CSE - CIG:0741051E9D" . Le procedure di adesione vengono gestite utilizzando le funzionalità della sezione Negozio elettronico del sito START della Giunta Regionale https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. L'accesso al Negozio elettronico è riservato agli utenti registrati. Nella sezione Istruzioni del sito START è presente un documento contenente le istruzioni per la registrazione e l'adesione (pdf; 980 kB).

NOTA BENE: per informazioni e chiarimenti sulle finalità, sullo stato delle iscrizioni al negozio elettronico e le sue funzionalità è possibile contattare: Regione Toscana - Settore Contratti: negozioelettronico@regione.toscana.it


Come ottenere il materiale: Smart Card, Aruba Key, Lettori

Il ritiro può essere effettuato presso le sedi indicate di seguito, previo appuntamento. Per appuntamento chiamare in numero 055.4385179 il martedì o il giovedì dalle 9.00 alle 15.00.

  • Se il ritiro viene effettuato personalmente dal titolare del certificato è sufficiente presentarsi agli uffici indicati nel modulo con una copia della carta di identità e il modulo di registrazione compilato.
  • Se il ritiro viene effettuato da un incaricato dell'Ente occorre seguire la procedura IR
  • Se si desidera ricevere il materiale presso la propria sede l'ordine deve essere superiore a 10 unità e anche in questo caso deve essere nominato un incaricato della registrazione.

Sedi per il ritiro

È possibile richiedere e ritirare il materiale ordinato (Carte, ArubaKey, Lettori) direttamente presso gli uffici accreditati negli orari indicati, previo appuntamento da concordare telefonicamente con l'ufficio presso la Regione Toscana di Firenze.

  • c/o Regione Toscana, Via di Novoli, 26 - 50127 Firenze, Orari: Martedì e giovedì dalle 9:00 alle 15:30, Telefono: 055-4385179
  • c/o Exentrica srl, Via Giuntini, 25 int 30 - Navacchio (PI), Orari: Mercoledì dalle 9:00 alle 15:30, Telefono: 0575-050020
  • c/o ArubaPEC SpA, via Sergio Ramelli, 8 – 52100 Arezzo, Orari: Venerdì dalle 9:00 alle 15:30, Telefono: 0575-050020

 

Diventare IR

Il materiale richiesto può essere spedito  presso l'ente per ordini superiori a 10 unità, o consegnato ad un delegato presso le sedi di Firenze, Navacchio o Arezzo (vedi Sedi per il ritiro). In entrambi i casi è necessario che il delegato diventi Incaricato della Registrazione (IR).
L'Incaricato della Registrazione, con la sottoscrizione del Modulo di adesione, assume l'obbligo di svolgere in nome e per conto di ArubaPEC le attività di identificazione, autenticazione e registrazione del Richiedente, nonché di consegna della smart card al medesimo, in rigorosa conformità alle previsioni contenute nel Manuale Operativo, alle condizioni contrattuali, alle istruzioni impartite dal Certificatore ed alla normativa vigente.

Nello specifico l'IR dovrà eseguire, con la massima cura e diligenza, le attività di seguito elencate:

a) identificazione certa del Richiedente, mediante la consegna e l'esibizione da parte del medesimo (che dovrà necessariamente essere presente e non potrà essere sostituito da alcuno) di uno dei documenti di riconoscimento indicati nel Manuale Operativo e nel Modulo di Registrazione, in corso di validità, unitamente al codice fiscale e ad ogni altro documento che si riveli essere a tal fine necessario.

b) ricevimento del Modulo di Registrazione compilato e sottoscritto dal Richiedente, verifica della sua corretta compilazione e sottoscrizione (le firme del Richiedente devono essere apposte, alla presenza dell'IR, in calce al Modulo di Registrazione) e acquisizione della fotocopia del documento di riconoscimento fornito dal Richiedente, ai sensi di quanto previsto alla precedente lett. a), rilascio della relativa ricevuta, sottoscritta dal Richiedente e dall'IR;

c) consegna della cartellina contenente copia del Modulo di Registrazione e Richiesta Certificato, delle Condizioni Generali di Contratto, della documentazione relativa ai certificati digitali ed alla CNS predisposta da ArubaPEC, dei codici segreti di emergenza in busta sigillata;

d) consegna delle Carte e/o ArubaKey con i certificati generati dalla CA ArubaPEC e delle buste contenenti il codice PIN;

e) invio ad ArubaPEC di copia di tutta la documentazione consegnata dal Richiedente, nei termini e nei modi dai medesimi indicati, necessaria ai fini dell'erogazione del Servizio.

L'IR, e comunque gli addetti da questo indicati, sarà l'unico soggetto legittimato e preposto alle attività ad esso affidate di raccolta delle richieste dei Certificati contenute nei Moduli di Registrazione, di identificazione ed autenticazione dell'identità del soggetto richiedente il Certificato; attività che dovranno essere svolte da lui personalmente. Egli, pertanto, non potrà delegare nessun altro soggetto per l'adempimento delle proprie competenze che, per loro natura, sono rigorosamente personali.

La procedura per diventare IR prevede di:


Ultima modifica: 17/11/2014 12:21:37 - Id: 11566812