Cittadinanza digitale e competitività

La Toscana, con la legge regionale 54/2009, ha fatto un importante passo in avanti definendo il diritto di cittadinanza in rete, il domicilio digitale ed il principio di ricomposizione informativa nel pieno rispetto della privacy. Le disposizioni contenute in questa norma creano le premesse per un nuovo modo di relazionarsi fra cittadini imprese e Pubblica Amministrazione nella società dell'informazione. L' obiettivo generale è la disponibilità di servizi per i cittadini che possa semplificare la vita di ognuno rendendo disponibili informazioni sulle città, sui territori, sulla mobilità, e consenta di svolgere un sempre maggior numero di operazioni on-line, con risparmi sui tempi e sui costi.

 

 

Rete degli Sportelli informativi della Toscana
La Rete degli Sportelli informativi della Toscana facilita gli scambi di informazioni e di documentazione tra i diversi sportelli della regione, stabilisce degli standard e rende omogenea la diffusione dell'informazione con lo scopo di semplificare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.

Reti per la giustizia
La Regione Toscana collabora dal 2001 con gli uffici giudiziari che risiedono sul territorio toscano al fine di realizzare servizi telematici per i cittadini, per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni.

Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati
Il progetto PAeSI è finalizzato a creare una circolarità e una condivisione di informazioni tra i soggetti della Pubblica Amministrazione, le associazioni di categoria e le rappresentanze del mondo delle professioni per lo snellimento e la trasparenza dei procedimenti amministrativi e la costruzione di un corretto sistema di rapporti fra pubblico e privato.

Toscana Lavoro
Toscana Lavoro è un portale per tutti coloro che cercano o offrono un lavoro ed è dedicato all'incontro domanda-offerta online con lo scopo di facilitare l'occupazione nel mercato del lavoro.

TRIO per la formazione online
TRIO è il sistema di web learning della Regione Toscana: sono disponibili, in forma completamente gratuita, circa 1.700 corsi e un insieme di servizi formativi per accrescere le proprie conoscenze e per acquisire certificazioni professionali.

Condividi
Aggiornato al:
05.04.2023
Article ID:
285597