Salta al contenuto Salta al menu'

Studiare per il futuro

« Indietro

Alta formazione: dottorati, formazione post laurea e progetti di ricerca

Alta formazione: dottorati, formazione post laurea e progetti di ricerca

Dottorati internazionali Pegaso, voucher per alta formazione in Italia e all'estero, progetti di alta formazione e ricerca-azione e assegni di ricerca congiunta. È con questi strumenti, finanziati dal Fondo sociale europeo, che la Regione Toscana, nell'ambito del progetto Giovanisì, ha promosso possibilità di occupazione qualificata per i giovani e crescita del tessuto economico.

Borse di dottorato internazionale "Pegaso"
Dal 2015 al 2017 sono state finanziate borse di dottorato per 220 giovani laureati under 35 per un totale di oltre 12 milioni di euro di risorse (POR FSE 2014/2020). In totale sono stati finanziati 50 corsi di dottorato internazionale e le borse hanno una durata triennale.

Voucher per l'alta formazione
Sono 92 i giovani laureati under 35 che, grazie ai voucher per l'alta formazione, hanno avuto la possibilità di sostenere master e dottorati presso prestigiose università e centri di ricerca all'estero. I voucher coprono le spese per il corso, il viaggio e il soggiorno.
La spesa è stata di un milione 100 mila euro, mentre altri 500 mila euro sono disponibili per l'anno in corso.

Progetti di alta formazione e ricerca-azione
Altri 2 milioni di euro hanno permesso di assegnare 30 borse a laureati e dottori di ricerca under 35, per percorsi di durata fino a 30 mesi nell'ambito di progetti di alta formazione e ricerca-azione, promossi da partenariati fra università e centri di ricerca.

Assegni di ricerca congiunta
Per incentivare il collegamento fra la realtà produttiva e imprenditoriale e i centri di alta formazione universitaria e di ricerca accademica sono stati attivati percorsi che mirano a indirizzare i laureati e i dottori di ricerca, beneficiari dell'assegno, non solo verso le carriere in ambito accademico, ma anche verso un inserimento nel mondo del lavoro al di fuori della ricerca pubblica. Per questo obiettivo sono stati stanziati oltre 5 milioni.
 

APPROFONDIMENTI

  • La pagina 'Studio e formazione' sul sito Giovanisì ►►
  • Giovanisì, voucher per master post-laurea: al via il bando (comunicato stampa del 29/04/2016) ►►
     

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
 


INFOGRAFICA
 


Ultima modifica: 10/10/2019 09:08:56 - Id: 14488169