Salta al contenuto Salta al menu'

Le città e i territori

« Indietro

Uno statuto per il territorio

Uno statuto per il territorio

Il sistema informativo geografico regionale è il punto di riferimento per l'elaborazione, la valutazione e il monitoraggio degli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica. 

Viene istituito con l'articolo 55 della LR 65/2014, che indica come priorità l'implementazione della base informativa geografica: dall'aggiornamento della carta tecnica regionale (CTR) all'aggiunta delle nuove banche dati tematiche relative agli aspetti geologici, dell'uso del suolo, della vincolistica, ecc.

A febbraio 2017 la Giunta ha approvato uno specifico regolamento per disciplinare gli aspetti strategici e operativi del sistema informativo geografico, in modo da rendere più facile l'interoperabilità dei dati geografici prodotti dalle varie pubbliche amministrazioni. 

E' inoltre in corso la messa a punto di una metodologia operativa per valutare gli effetti della pianificazione strutturale sulle risorse del territorio, essa potrebbe fornire spunti fondamentali all'Osservatorio sulla Pianificazione per eventuali future modifiche alle norme regionali oppure per le Valutazioni Ambientali Strategiche.
 


Ultima modifica: 13/10/2017 15:06:46 - Id: 14761230