Salta al contenuto Salta al menu'

Il lavoro oltre la crisi

« Indietro

Professioni, opportunità anche per gli over 40

Professioni, opportunità anche per gli over 40

La Regione mette a disposizione degli oltre 300 mila professionisti che, all'interno degli Ordini, dei Collegi e delle Associazioni professionali operano in Toscana, una serie di opportunità per sostenerne l'attività e favorirne o consolidarne l'inserimento nel mercato del lavoro. Una campagna di comunicazione per far conoscere la pagina speciale dedicata alle professioni è stata avviata nel corso del 2017.

Lo speciale professioni guiderà tutti gli interessati alle novità normative e alle risorse messe in campo, con una guida aggiornata ai bandi e alle scadenze per accedervi. La valorizzazione di una risorsa che rappresenta una fetta consistente del PIL toscano viene da lontano. Nel 2004 con la legge regionale 50, la Toscana si era dotata di uno strumento normativo per disciplinare i rapporti con le libere professioni intellettuali riconoscendone, prima in Italia, la rilevanza sociale, economica e occupazionale e il loro ruolo per la crescita della comunità regionale.

Dal 2008, con l'entrata in vigore della legge 73 (sostegno all'innovazione delle attività professionali intellettuali), è stata istituita la Commissione regionale delle professioni intellettuali, sede istituzionale di dialogo tra Regione e sistema delle professioni. Dal 2017 i professionisti, in Toscana, sono stati equiparati alle imprese nella possibilitò di accedere alle risorse messe a disposizione dai bandi europei di Fse e Fesr 2014-2020.

Per aggiornare le proprie competenze i professionisti che hanno più di 40 anni e che risiedono in Toscana possono usufruire di voucher a rimborso delle spese di iscrizione (minimo 200 e massimo 3000 euro) per corsi di formazione e di aggiornamento professionale o per l'ultima annualità delle Scuole di specializzazione, per master di I e II livello in Italia e all'estero. Le domande online a scadenze trimestrali, fino ad esaurimento risorse. Prima scadenza il 31 gennaio 2018.
 

APPROFONDIMENTI

  • La pagina dello speciale professioni ►►
  • Professionisti, arrivano i voucher per gli over 40. Un convegno il 19 gennaio su tutte le opportunità (comunicato stampa del 16/01/2018) ►►

Ultima modifica: 17/01/2018 14:22:01 - Id: 15019739