Salta al contenuto Salta al menu'

Il lavoro oltre la crisi

« Indietro

Piano integrato per l’occupazione

Piano integrato per l’occupazione

Un pacchetto di interventi per accompagnare e sostenere la ricerca di lavoro di almeno 5 mila cittadini toscani. È questo in sintesi il contenuto del piano da 30 milioni di euro varato dalla giunta regionale. Il piano si inserisce nel quadro delle azioni messe in atto dalla Regione per il contrasto alla disoccupazione ed alla povertà e si concentra soprattutto nelle zone più colpite dalla crisi.

Le risorse, 30 milioni, sono state reperite utilizzando i residui della cassa integrazione in deroga, esauritasi alla fine del 2016.

Il "piano integrato per l'occupazione" è rivolto a disoccupati e non occupati e alle loro famiglie e prevede un'indennità mensile di partecipazione, collegata ad un percorso di politiche attive, cui si affiancano altri due aiuti indiretti, che potranno agevolare la sua ricerca di lavoro: un assegno per chi svolge attività di intermediazione e un incentivo economico per l'azienda che si rendesse disponibile ad assumerlo.

L'indennità di partecipazione, dell'importo di 500 euro al mese e della durata massima di 6 mesi, verrà erogata al richiedente dietro la sottoscrizione con il Centro per l'impiego di un Patto di Servizio: in pratica la concessione dell'indennità sarà condizionata all'impegno del lavoratore a partecipare a politiche attive (corsi di formazione o altro) che possano favorire il suo percorso di collocazione o ricollocazione.

Le risorse, ripartite tra le tre misure (14,5 milioni all'indennità di partecipazione, 8 milioni per l'assegno di assistenza alla ricollocazione, 7 milioni per gli incentivi all'assunzione) saranno riservate per il 70% a i lavoratori residenti nei comuni toscani delle aree di crisi, e per il 30% a quelli delle altre aree. La misura resterà attiva per 2 anni.

APPROFONDIMENTI

  • Centri per l'impiego, rafforzati i servizi rivolti alle imprese (comunicato stampa del 19/5/2017) ►►
  • In Toscana quasi 30 milioni di euro per il Piano integrato per l'occupazione (comunicato stampa del 9/5/2017) ►►
  • Rossi sui Centri per l'impiego: "Servono risorse per rafforzarli ancora" (comunicato stampa del 9/5/2017) ►►

Ultima modifica: 19/10/2017 10:00:35 - Id: 14672974