W l'Ort viva, i progetti 2017 dell'Orchestra della Toscana

Originalit , dialogo, formazione e territorio i punti di forza dei prossimi mesi
Condividi

W l'Ort viva è un programma di eventi che l'Orchestra regionale della Toscana ha messo in campo per il 2017 e in vista della prossima stagione estiva.

Vediamo i singoli progetti in ordine cronologico.

Il 20 aprile al Teatro Verdi di Firenze è previsto un concerto della stagione in corso che vede sul podio il direttore onorario Thomas Dausgaard. In programma Sibelius, Brahms e le Folks Songs di Berio cantate da Cristina Zavalloni. Insieme aii professori presenti i giovani allievi del Conservatorio Cherubini di Firenze e dell'Istituto Franci di Siena.

Il tradizionale 25 aprile in Concerto vede quest'anno proporre un'opera di grande fascino e suggestione scritta da Giorgio Battistelli. Sinfonia da Experimentum Mundi viene presentata in una nuova edizione, in prima assoluta. Sul podio a dirigere gli artigiani e i professori lo stesso autore, mentre la voce recitante è quella di Peppe Servillo.

Si chiude l'8 maggio il bando del Corso di Alta formazione denominato Yo Yo Youth Orchestra Youth Ort rivolto a giovani musicisti che intendono accrescere la loro professionalità ed avviarsi alla carriera in orchestra. Il corso di formazione è reso possibile grazie al sostegno del progetto Sillumina Copia privata per i giovani, per la cultura della SIAE con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Un nuovo significativo impegno nei confronti delle giovani generazioni.

Dopo il successo degli scorsi anni a Villa La Petraia, l'ORT ha esteso la propria programmazione concertistica estiva creando un percorso ad hoc alla scoperta di alcune delle più belle Ville e Giardini medicei. La manifestazione, denominata Ville e Giardini incantati, si svolge a partire dal 26 maggio e prevede 8 concerti da maggio a giugno. In programma visite gratuite e concerti dell'Orchestra nelle Ville Medicee di Petraia e Cerreto Guidi, e nei giardini delle Ville di Castello e Poggio a Caiano.

Per la prima volta l'Orchestra della Toscana entra a far parte del cartellone di Musart. Il 19 luglio, sul palco di Piazza Santissima Annunziata di Firenze, il direttore Daniele Rustioni insieme ai giovani studenti in arrivo dai centri di formazione di tutto il territorio (Conservatorio di Firenze, e Istituti Musicali di Siena, Livorno e Lucca) e al Coro Città di Roma.

A settembre propone la rassegna Musica in Santa Croce, nel Cenacolo di Santa Croce: una serie di concerti (due a settimana per tutto il mese) con una programmazione molto varia.

Il calendario dei Concerti d'Estate dell'ORT accanto alle conferme di Classica (Montaione, Gambassi), prevede fra l'altro i Concerti alla Badia a Passignano (Tavarnelle in Val di Pesa), il Chigiana International Festival (Siena), il Festival delle Nazioni (Città di Castello).

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
10.05.2017
Article ID:
14282748