VIII Rapporto sulla Violenza di Genere

Il Rapporto, dal 2009, lo strumento attraverso cui l'Osservatorio Sociale Regionale assolve al suo compito istituzionale di monitorare il fenomeno in Toscana.
Condividi

E' stato presentato l'VIII Rapporto sulla Violenza di Genere in Toscana, che, anche alla luce della sua quasi unicità nel panorama nazionale, riunisce in un unico testo i dati, le tendenze, gli interventi e le azioni messe in atto da Regione Toscana e dalle reti territoriali per prevenire e contrastare un fenomeno dilagante quale la violenza sulle donne, che ha pesanti ripercussioni anche sulle loro famiglie, poiché gli episodi di violenza avvengono infatti per lo più all'interno della cerchia degli affetti e delle relazioni di intimità.

All'interno del Rapporto viene evidenziato il quotidiano impegno delle donne dei Centri Antiviolenza che, insieme ad operatrici ed operatori dei servizi sanitari, sociali e delle forze dell'ordine, ogni giorno lottano per restituire alle donne libertà e speranza. La violenza di genere riguarda tutte e tutti, e proprio per questo ci impegna, uomini e donne alla sua eliminazione. Non a caso il Rapporto è stato presentato in occasione del 25 novembre celebrazione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Infografica di presentazione del rapporto a cura di Toscana Notizie

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
05.04.2017
Article ID:
13871392