Pari opportunità

Contrasto alla violenza di genere

Contributi da destinarsi all'istituzione di Centri antiviolenza e Case rifugio, nuovi e già esistenti.

Violenza di genere

Normativa, atti regionali, pubblicazioni e interventi sulla violenza di genere in Toscana

Contattare il settore Politiche di genere

Gli uffici di riferimento della Regione Toscana per la promozione delle Politiche di genere. Gli uffici hanno sede in Palazzo Cerretani in Piazza dell'Unità d'Italia 1, 50123 Firenze.

I siti web dei centri antiviolenza

Centri in possesso dei requisiti di cui alla Intesa del 27 novembre 2014, così come attestato dalle Province al 31 dicembre 2015

VIII Rapporto sulla Violenza di Genere

E' stato presentato l'VIII Rapporto sulla Violenza di Genere in Toscana, che, anche alla luce della sua quasi unicità nel panorama nazionale, riunisce in un unico testo i dati, le tendenze, gli interventi e le azioni messe in atto da Regione Toscana e dalle reti territoriali per prevenire e contrastare un fenomeno dilagante quale la violenza sulle donne, che ha pesanti ripercussioni anche sulle loro famiglie, poiché gli episodi di violenza avvengono infatti per lo più all'interno della cerchia degli affetti e delle relazioni di intimità.

All'interno del Rapporto viene evidenziato il quotidiano impegno delle donne dei Centri Antiviolenza che, insieme ad operatrici ed operatori dei servizi sanitari, sociali e delle forze dell'ordine, ogni giorno lottano per restituire alle donne libertà e speranza. La violenza di genere riguarda tutte e tutti, e proprio per questo ci impegna, uomini e donne alla sua eliminazione. Non a caso il Rapporto è stato presentato in occasione del 25 novembre celebrazione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Infografica di presentazione del rapporto a cura di Toscana Notizie

Ultima modifica: 05/04/2017 16:12:35 - Id: 13871392