Via Francigena. Rivivere un antico cammino

Sabato 8 ottobre 2011

La riscoperta delle antiche vie di pellegrinaggio sta coagulando un evidente interesse da parte di numerosi soggetti, diversi per natura ma uniti nel comune scopo di valorizzare percorsi di grandissimo significato storico, religioso, paesaggistico e, infine, turistico. La Toscana è attraversata da un vasto numero di questi itinerari il più noto dei quali è la via Francigena tema su cui la Regione è particolarmente attiva. La complessa fase di infrastrutturazione dell'itinerario vede la Regione Toscana e le amministrazioni locali impegnate in una innumerevole serie di interventi distribuiti su un percorso che attraversa per ben 400 km l'intero territorio regionale.

Un primo risultato tangibile di questo lavoro è rappresentato dalla apertura ufficiale della prima tappa toscana dotata di tutte le  caratteristiche capaci di renderla "friendly" per i pellegrini ed appetibile per i targets turistici sopra menzionati.
La tappa San Gimignano-Monteriggioni infatti, oltre alla bellezza del percorso in termini ambientali, storici e culturali, ha adesso, a seguito degli interventi realizzati, caratteristiche di sicurezza e servizi tali da renderla un modello da imitare per le rimanenti 14 tappe dell'itinerario toscano e, più in generale, per l'intero tracciato della Via Francigena di Sigerico.
Un primo concreto passo verso l'obiettivo di rendere l'intero itinerario toscano fruibile, sicuro e dotato di adeguati servizi entro la Pasqua dell'anno 2014.
Buon viaggio

Inaugurazione della prima tappa toscana
alla presenza del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dell'Assessore Cristina Scaletti

Notizie collegate