Salta al contenuto Salta al menu'

Rifiuti

In Primo Piano

Raccolte differenziate, sistemi di calcolo

All'interno del sistema integrato di gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata svolge il compito fondamentale di ridurre il flusso e la pericolosità dei rifiuti da...

Autorizzazioni per impianti rifiuti

Cosa prevede la normativa - in vigore dal 2014 - in relazione alle autorizzazioni per gli impianti dei rifiuti

Rifiuti e bonifica dei siti, il piano regionale

Strumento di programmazione per le politiche di prevenzione, riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti.

Convocazioni Conferenze dei Servizi, autorizzazioni e procedimenti

Avvisi di Conferenza di Servizi - Rifiuti e bonifiche dei siti inquinati

Urban waste

Urban waste

Laboratorio partecipativo per la gestione dei rifiuti delle città turistiche

Urban Strategies for Waste Management in Tourist Cities è un progetto di ricerca di durata triennale, finanziato dall'Unione Europea all'interno del programma Horizon 2020, coordinato  dal Governo Regionale delle Isole Canarie, al quale la Regione Toscana partecipa con il ruolo di partner.

Il progetto consta di 27 partners e si incentra sulla gestione del flusso di rifiuti in 11 località turistiche europee.  La località pilota di cui si occuperà la Regione Toscana è la città di Firenze. 

In confronto con altre città, le città turistiche devono affrontare sfide aggiuntive relative alla prevenzione e alla gestione dei rifiuti a causa delle loro condizioni geografiche e climatiche, la stagionalità dei flussi turistici e la specificità del settore del turismo e dei turisti come produttori di rifiuti.

Nell'ambito di "URBAN WASTE" sarà analizzato il metabolismo urbano di queste località, per comprendere nel dettaglio le interazioni tra flussi turistici e risorse territoriali con particolare riferimento agli impatti generati dalla produzione e gestione dei rifiuti. A partire da queste analisi, attraverso lo sviluppo di un percorso partecipativo basato su di una stretta interazione tra tecnici e decisori politici, imprese private, associazioni, cittadini e turisti, nelle città pilota saranno definite, sperimentate e monitorate strategie comuni innovative capaci di rendere efficiente e sostenibile la gestione dei rifiuti in queste realtà.

In tutte le aree pilota coinvolte, sarà inoltre promosso l'utilizzo da parte dei turisti di una WASTE APP, sviluppata con la medesima impostazione per tutte le 11 aree, per fornire informazioni ai turisti sulle modalità di raccolta rifiuti e sulla localizzazione dei contenitori per la raccolta.

Consulta il sito del progetto "Urban waste" >>


Ultima modifica: 10/08/2017 15:05:32 - Id: 14589609
  • Condividi
  • Condividi