Salta al contenuto Salta al menu'

Un portale racconta la Piattaforma 4.0 in Toscana

Industria 4.0

Un portale racconta la Piattaforma 4.0 in Toscana

È on line il sito http://industria40.regione.toscana.it: un ambiente virtuale che racconta la Piattaforma regionale Toscana I4.0, riconosciuta da settembre 2017 come Digital Innovation Hub (DIH).

Un'interfaccia semplice e intuitiva che,  attraverso diversi livelli di approfondimento e analisi, punta a tradurre la complessità che sta dietro alle strategie legate al processo di digitalizzazione e aiuta le aziende a orientarsi tra le novità e le possibili opportunità.

In un livello inziale viene presentata una descrizione di tutti i contesti di applicazione di Industria 4.0 in Toscana (dalla formazione, al turismo, alla ricerca…) a cui si aggiungeranno presto altre aree tematiche, ma il sito è pensato anche come un primo accesso integrato e connesso con tutti i canali regionali che si occupano di queste tematiche, sia a livello informativo che operativo (in primo luogo il sito Cantieri 4.0), per aiutare l'utente a orientarsi nella complessità della quarta rivoluzione industriale.

Nella sezione novità ed eventi è possibile trovare informazioni e occasioni di confronto, ma anche avere una prospettiva trasversale su cosa succede in ambito nazionale e internazionale. La voce letture fa riferimento a un catalogo aggiornato e disponibile a tutti con studi e analisi dei principali centri di ricerca.

Maggiori informazioni: comunicazione.dap@regione.toscana.it
http://industria40.regione.toscana.it


Ultima modifica: 07/05/2018 09:47:53 - Id: 15297447
Eventi

Un portale racconta la Piattaforma 4.0 in Toscana

È on line il sito http://industria40.regione.toscana.it, un ambiente virtuale che racconta la Piattaforma regionale Toscana I4.0 attraverso diversi livelli di approfondimento. Un’interfaccia...

La Valutazione della Terza Missione nelle Università italiane e negli enti di ricerca

Quarto seminario Faraday. Una riflessione sugli indicatori ANVUR e sull’interazione del mondo accademico con la società

Valorizzazione della ricerca e del trasferimento tecnologico

Terzo Seminario Faraday il 12 gennaio a Firenze con Maurizio Masi

Dagli algoritmi all'intelligenza artificiale alla robotica

All’interno dei Seminari Faraday, il ciclo di incontri sui temi della digitalizzazione/industria 4.0., si inserisce l’appuntamento del 5 dicembre, alle ore 15.30 con i professori Antonio Bicchi e...

Divulgazione scientifica e tecnologica, dalle origini ai giorni nostri

Venerdì 5 ottobre, alle ore 15.30 in Sala Pegaso (Piazza Duomo,10- Firenze), il primo appuntamento del ciclo "Seminari Faraday"