Salta al contenuto Salta al menu'

Le sfide della cultura

« Indietro

Un Patto per la lettura

Un Patto per la lettura

Un'alleanza con tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura e fare in modo che diventi un'abitudine sociale quotidiana.
 
La Regione ha presentato il "Patto regionale per la lettura" il 30 novembre 2018 in occasione dell'evento "Libri in festa", la rassegna ospitata a Firenze nel Complesso delle Murate e nella Biblioteca delle Oblate, e lo ha poi approvato con seduta della Giunta regionale dell'8 aprile 2019 (Delibera di Giunta regionale n. 463 dell'8 aprile 2019).
 
Il "Patto regionale per la lettura" è un protocollo di intesa e di alleanza tra Regione Toscana e altri soggetti pubblici e privati, rappresentativi di associazioni, reti e sistemi della filiera del libro e della lettura che impegna le parti a definire, attuare, promuovere in modo organico, trasversale e strutturato, azioni e progetti di promozione del libro nel rispetto del diritto di tutti alla lettura come strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile e come mezzo di conoscenza, di accesso all'informazione e come elemento di coesione e inclusione sociale, contro la povertà educativa e per lo sviluppo di una nuova idea di cittadinanza.

L'attuazione del Patto è accompagnata da una capillare campagna regionale promozionale di invito alla lettura che propone la lettura come una risorsa e come uno strumento chiave per "inondare" di colore la vita delle persone, la società e il mondo; ecco perché lo slogan "Se leggi colori la tua vita".
 
Il 18 giugno alle 12, presso l'Auditorium del Consiglio regionale in Via Cavour 4 a Firenze, il Protocollo di intesa "Patto regionale per la lettura" sarà sottoscritto da tutti quei soggetti che hanno manifestato la loro disponibilità a sottoscriverlo inviando l'adesione (elencati nell'Allegato 2 alla Delibera n. 463/2019).
 
Si precisa però che l'adesione al Protocollo è aperta e possibile in qualunque momento; si invitano però i nuovi soggetti interessati a porre attenzione ai contenuti del Protocollo e in particolare agli articoli 4 e 5 che indicano gli impegni dei sottoscrittori e gli strumenti di lavoro per l'attuazione del Patto. Infine è necessario compilare uno specifico modulo e inoltrarlo a: pattoperlalettura@regione.toscana.it.
 
Per informazioni contattare
Regione Toscana – Direzione Cultura e Ricerca
Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria
Via Farini 8 – 50121 Firenze
Referente: Francesca Navarria - Tel. 055/4384102


APPROFONDIMENTI

  • Campagna di comunicazione "Se Leggi colori la tua vita" ►►
  • Documento di lavoro "Patto regionale per la lettura" presentato il 30 novembre 2018 (aggiornato al 26 marzo 2019) 
  • Sintesi del "Patto regionale per la lettura" 
  • Delibera di approvazione del Protocollo di intesa "Patto regionale per la lettura", n. 463 dell'8 aprile 2019 
  • Protocollo di intesa "Patto regionale per la lettura", Allegato 1 della delibera di Giunta regionale n. 463 dell'8 aprile 2019 
  • Elenco dei soggetti sottoscrittori del Protocollo di intesa, Allegato 2 della delibera di Giunta regionale n. 463 dell'8 aprile 2019 
  • Modulo di sottoscrizione del Patto regionale per la lettura 
  • Leggere in Toscana 

Ultima modifica: 12/06/2019 13:45:32 - Id: 15965064