Salta al contenuto Salta al menu'

Tributi

In Primo Piano

Tributo speciale sui conferimenti in discarica

Le aliquote per tutti i tipi di rifiuti in vigore dall'1 gennaio 2017 (tabelle 1 e 2). Il tributo per rifiuti urbani e assimilati è dovuto nella misura di 18,00 euro a tonnellata ...

Tributi regionali: guida a pagamento, modulistica, contenzioso, glossario e normativa

Modulistica  Tributi e sanzioni tributarie Contenzioso tributario vai alla pagina dedicata Come rateizzare le sanzioni tributarie ed amministrative Come...

Guida alla tassa automobilistica

Chi deve pagarla, quando, quanto e come pagare   Quando e quanto si paga la tassa automobilistica : consulta il tariffario regionale 2017 (file pdf) ...

Tributi regionali: servizio di pagamento online

Puoi pagare comodamente online sulla piattaforma Iris di Regione Toscana: https://iris.rete.toscana.it/public/
« Indietro

Tributi regionali: servizio di pagamento online

Tributi regionali: servizio di pagamento online

Puoi pagare comodamente online sulla piattaforma Iris di Regione Toscana


La Regione Toscana semplifica il pagamento dei tributi regionali, attivando la piattaforma telematica Iris per consentire ai contribuenti di pagare online tutti i tributi regionali, ad eccezione della tassa fitosanitaria. La piattaforma offre funzionalità ad accesso libero (funzionalità "public"), e funzionalità ad accesso autenticato attivabili autenticandosi: l'utente già in possesso della Carta nazionale dei servizi (Cns) e che ha effettuato le operazioni di configurazione del lettore smart card (approfondisci alla pagina http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-ad-accesso-sicuro), dopo aver inserito la carta nel lettore smart-card del proprio pc e premuto il pulsante "Accedi mediante Cns", può consultare la propria "posizione debitoria" in modalità protetta e riservata. Inserisci la Cns e vai alle funzionalità ad accesso autenticato.

Cittadini ed imprese, potranno effettuare i pagamenti tributari, già per i tributi con scadenza in corso, comodamente online utilizzando carte di credito e carte prepagate (recanti marchio Visa, Visa Electron, Mastercard, Postepay circuito Visa Electron), bonifico online (solo per correntisti della Banca Monte dei Paschi di Siena), oppure il bollettino emesso da Iris da pagare presso gli sportelli Bancomat della Banca Mps oppure con un bonifico allo sportello della propria Banca o mediante il proprio Internet Banking.

Il bollo auto, che in Toscana conta oltre 2 milioni di contribuenti, farà da apripista dei pagamenti online sulla piattaforma Iris: per adesso sarà possibile pagare solo le scadenze correnti del bollo auto, ma presto verranno messe online anche le annualità pregresse in modo da favorire la regolarizzazione, dal parte del contribuente, di eventuali bolli non pagati.

Il servizio Iris consente una generalizzata riduzione dei costi di esazione e, in alcuni casi, anche l'azzeramento. Si può pagare anche in modalità "carrello" per più tributi versando in un'unica soluzione le somme dovute. Per la commissione sulle diverse modalità di pagamento online si veda la pagina dedicata della piattaforma Iris: servizi di pagamento e costi.

Pagamenti online ad accesso libero (senza Cns): bollo auto (tassa automibilistica), compreso l'avviso bonario di pagamento del bollo, addizionale accisa gas (cauzione o rata), addizionale regionale all'accisa sul gas naturale usato come combustibile (cauzione e rata), imposta regionale sulle concessioni statali del demanio marittimo, imposta regionale sulle concessioni statali demanio minerario, tasse sulle concessioni regionali per la caccia con appostamento fisso, per la caccia vagante, tasse sulle concessioni regionali per la pesca, tributo speciale sui conferimenti in discarica dei rifiuti.


 


Ultima modifica: 08/06/2017 17:40:24 - Id: 11345214