Salta al contenuto Salta al menu'

Trekking urbano. Le vie della memoria, nel Novecento senese, tra storia e letteratura

Trekking urbano. Le vie della memoria, nel Novecento senese, tra storia e letteratura

Archivio

Martedì 8 aprile, ore 11, presso la Sala delle Lupe (Palazzo Pubblico di Siena, piazza del Campo) in occasione del 70° della liberazione, l'Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea (ISRSEC) presenta la pubblicazione del libro e del DVD Trekking urbano. Le vie della memoria nel Novecento senese tra storia e letteratura. Si tratta di due diversi itinerari cittadini (storico e letterario), il primo dei quali ripercorre i luoghi della Memoria della prima metà del Novecento (dal periodo giolittiano alla Prima guerra mondiale, al fascismo e alla Liberazione della città), il secondo visita i luoghi della città che fanno da sfondo alla narrativa di Federigo Tozzi.

Sostenuto dalla Regione Toscana e dal Comune di Siena, il progetto fa parte delle iniziative per il 70° della Liberazione della città di Siena.
Questo significativo lavoro nel prossimo anno scolastico costituirà uno dei percorsi educativi che l'Istituto intende presentare alle scuole, ed è stato reso possibile anche grazie all'impegno di volontari e studiosi dell'Istituto.


Ultima modifica: 18/04/2014 18:03:15 - Id: 11630401
  • Condividi
  • Condividi