Salta al contenuto Salta al menu'

Arte contemporanea

In Primo Piano

Base Progetti per l'arte

Una selezione di materiali archivistici sulla memoria di questi ultimi venti anni

Il Gesto Poetico

Nuove prospettive di ricerca sull'arte verbovisuale. Venerdì 8 febbraio al Centro Pecci di Prato

Iniziative nell'ambito di Toscanaincontemporanea 2018

Il programma e le schede di alcuni dei progetti finanziati da Regione Toscana
« Indietro

Toscanaincontemporanea 2018: le graduatorie

Toscanaincontemporanea 2018: le graduatorie

Approvate con decreto n. 13212 del 16 agosto 2018 le graduatorie del bando Toscanaincontemporanea2018:
Le graduatorie saranno pubblicate sul BURT del 29 agosto, n. 35, parte III
 
I progetti selezionati perseguono l'obiettivo del bando, ovvero favorire l'emergere di proposte progettuali innovative e di alto livello qualitativo, non solo in termini di valori estetico-formali ma anche per la loro capacità di attivare una consapevolezza sociale e civile - sia per quanto riguarda le tematiche, sia per quanto concerne le modalità d'intervento (sperimentazione, produzione, attuazione, formazione, comunicazione) – e processi di sviluppo a scala locale.
 
La selezione dei progetti segue le due linee di intervento previste dal bando. La prima volta a sostenere prioritariamente le proposte culturali per le quali sia dimostrabile un consolidato impatto sul pubblico e sulla crescita culturale della società, oltreché una consolidata capacità gestionale. Un'attenzione particolare è rivolta alle azioni progettuali tese a qualificare quei centri, istituzioni culturali e luoghi della cultura nei quali la Regione abbia già investito nelle strutture; siano stati costituiti importanti archivi di artisti; esista una stabile attività di ricerca; si siano tenuti cantieri d'arte guidati da indiscussi maestri della tradizione artistica o si svolgano iniziative di livello nazionale e internazionale.
 
La seconda linea intende sostenere le proposte culturali che coinvolgano prevalentemente artisti under 35 italiani e stranieri, che operano in Toscana, al fine di incrementare la partecipazione del pubblico, soprattutto dei più giovani. L'obiettivo è quello di offrire nuove opportunità di crescita culturale e professionale per favorire i talenti emergenti e le nuove generazioni relativamente alle arti visive contemporanee, anche attraverso la realizzazione di attività sperimentali ed inedite capaci di coinvolgere utenze diversificate per tipologia e target di riferimento.
 
"Toscanaincontemporanea2018" si inserisce nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Ultima modifica: 21/08/2018 15:34:37 - Id: 15575059