Salta al contenuto Salta al menu'

Itinerari

In Primo Piano

Via Francigena Toscana

In auto, a piedi, in bicicletta, a cavallo, 380 km in tutta sicurezza, 38 Comuni attraversati, più di 1000 le strutture ricettive per ogni tasca ed ogni piede. Storia, cultura,...

Elenco regionale delle località turistiche o città d'arte

Attuazione della deliberazione del Consiglio regionale n.58 del 27 settembre 2011 L' Elenco regionale delle località turistiche o città d'arte della Toscana contiene 77 località....

Toscana Underground

Toscana Underground

Una regione bella dentro quanto fuori

Spesso le cose più belle sono quelle più nascoste, quelle che dobbiamo andare a cercare, quelle che non sono proprio lì a portata di mano. Ed anche nel viaggio è un po' così. In Toscana ci sono luoghi lontani, ma non troppo, dagli itinerari comodi e frequentati, che in pochi, toscani compresi, conoscono; luoghi emozionanti che lasciano ancora libertà all'immaginazione e allo stupore.
Qualcuno si è accorto di questo mondo avvolto nella penombra, che nulla ha da invidiare alle meraviglie che infiammano alla luce del sole: ed è nata Toscana Underground.
Protagonisti di questa guida sono paesaggi segreti: manifestazioni spontanee e straordinarie della natura, come le grotte carsiche, e spazi sotterranei che raccontano la storia e il lavoro dell'uomo, come le necropoli, le miniere, gli antichi acquedotti.
La metropolitana di Toscana Underground scende in profondità, risale in superficie per poi di nuovo sparire alla vista. Le stazioni di questo circuito sono presenti su gran parte del territorio della regione, e sono di quattro tipi:

- grotte di interesse naturalistico, preistorico e antroterapico;
- miniere, archeologia mineraria e industriale;
- necropoli e civiltà del tufo;
- bottini, acquedotti e cunicoli sotterranei.

La loro varietà è tale da attrarre un pubblico composito: escursionisti, sportivi, appassionati di storia e archeologia, scolaresche.

Scarica la Guida

Per sapere tutto sui programmi e le novità: www.turismo.intoscana.it


Ultima modifica: 13/10/2016 17:15:19 - Id: 272232