Salta al contenuto Salta al menu'
Ricerca pubblicazioni

Pubblicazioni

Pubblicazioni

Toscana è molte cose, in molti settori. E qualcuna di queste si trova raccontata in alcune pubblicazioni edite dalla Regione. Sfogliarle, anche in versione digitale, consente di iniziare una affascinante e utile passeggiata fra sentieri che portano in diverse direzioni: dalla cultura al sociale, dall'economia all'ambiente. E quando si cammina bene, come in questi casi, si può davvero capire meglio una realtà così complessa e stimolante come la Toscana. 

Per chi cerca una pubblicazione, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo è un ottimo punto di approdo.

Un'utile bussola per orientarsi nei sentieri delle pubblicazioni di Giunta e Consiglio è la Banca dati delle pubblicazioni [formato .xls] che, oltre all'anagrafica, fornisce informazioni anche sulla tipologia di pubblicazione (cartacea e digitale), la tipologia di formato digitale se presente (pdf o e-book) con il link alla pubblicazione: creata dalle strutture regionali per soddisfare gli adempimenti normativi (monitoraggio del deposito legale, rilevazione Istat sulla produzione libraria e monitoraggio delle collane regionali), la banca dati risulta un agevole strumento per visualizzare le pubblicazioni digitali dal 2014 in formato elenco con note per orientarsi nel cammino.


Ultima modifica: 20/12/2016 12:55:59 - Id: 257320
Vi segnaliamo

Il valore delle biblioteche pubbliche di ente locale e della cooperazione bibliotecaria in Toscana: rapporto di monitoraggio 2014-2016

Dati estratti dal Sistema Informativo Regionale sui luoghi della cultura e dati statistici che la Regione Toscana raccoglie annualmente

Percorso diagnostico assistenziale sulla chirurgia della mano e microchirurgia nel sistema dell'emergenza-urgenza sanitaria

Linee guida su quanto è emerso dalla prima Conferenza di consenso europea sui reimpianti e i trapianti di segmenti d'arto a livello dell'arto superiore
Altre pubblicazioni

Toscana bella ancora

Territorio, lavoro, società. Speciale n. 2

Toscana bella ancora

Il Piano del Paesaggio

La modernizzazione industriale avvenuta in Italia ha prestato scarsa considerazione al territorio, nella sua dimensione paesaggistica, considerandolo come spazio dotato essenzialmente delle stesse caratteristiche.
Il territorio è divenuto spesso terra di conquista per le diverse funzioni che vi si sono insediate, economiche e residenziali.

La Regione Toscana ha maturato la consapevolezza che la tutela del territorio e di un paesaggio, risultato di una plurimillenaria stratificazione di conoscenze, significa non solo preservare per le future generazioni un patrimonio inestimabile, ma anche riscoprire nuove opportunità di sviluppo.
Questa pubblicazione descrive il Piano per il paesaggio della Regione Toscana, l'insieme di paesaggi che compongono il territorio regionale, i beni paesaggistici formalmente riconosciuti e le prospettive future che il Piano stesso può assicurare.
 

Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Giunta:
Toscana bella ancora [Risorsa elettronica] : il Piano del Paesaggio. - (Territorio, Lavoro, Società ; 2)

I. Rossi, Enrico
II. Marson, Anna
III. Venturi, Gianfranco
1. Regione Toscana – Piani paesistici – Libri elettronici
712.09455


Ultima modifica: 20/04/2015 18:18:47 - Id: 11912757