Pari opportunità

I siti web dei centri antiviolenza

Centri in possesso dei requisiti di cui alla Intesa del 27 novembre 2014, così come attestato dalle Province al 31 dicembre 2015

Contrasto alla violenza di genere

Contributi da destinarsi all'istituzione di nuovi Centri antiviolenza e nuove Case rifugio.

Contattare il settore Politiche di genere

Gli uffici di riferimento della Regione Toscana per la promozione delle Politiche di genere. Gli uffici hanno sede in Palazzo Cerretani in Piazza dell'Unità d'Italia 1, 50123 Firenze.

Condizione economica-lavorativa delle donne

Rapporto 2017 sulla condizione economica e lavorativa delle donne, predisposto dall’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (IRPET)

Terzo rapporto sulla violenza di genere in Toscana: anno 2011

La violenza di genere è un fenomeno sociale assai diffuso e difficile da contrastare, perché si manifesta silenziosamente nella vita quotidiana, spesso all'interno delle mura domestiche.
Per contrastare questa piaga è essenziale riuscire a conoscerla meglio e lo sforzo compiuto dall'Osservatorio sociale regionale è proprio indirizzato a costruire un sistema di monitoraggio e analisi del fenomeno in Toscana.
In questo terzo rapporto troviamo una base informativa aggiornata, ottenuta attraverso la collaborazione dei Centri antiviolenza, ed una analisi dei protocolli provinciali, firmati dai soggetti delle reti territoriali contro la violenza di genere.
La stesura di un protocollo è un passo importante per la strutturazione formale delle esperienze locali e per il tentativo di trovare percorsi comuni tra i diversi territori.

Terzo rapporto sulla violenza di genere in Toscana : anno 2011 : un'analisi dei dati dei Centri Antiviolenza

I. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale. Area di coordinamento inclusione sociale. Osservatorio sociale regionale
II. Bagattini, Daniela
III. Pedani, Valentina