Paesaggio

Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico

Avviso di approvazione dell'integrazione del piano di indirizzo territoriale (PIT) con valenza di piano paesaggistico.

Garante regionale dell'informazione e della partecipazione

Aassicura l'informazione e la partecipazione dei cittadini nella formazione degli atti di governo

Il governo del territorio (Legge regionale 65/2014)

Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 53, parte prima, del 12 novembre 2014

Censimento e georeferenziazione dei beni culturali e dei beni paesaggistici

D.Lgs. 42/2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio"

TerritOri - Percorsi formativi sul Piano Paesaggistico

La Regione in collaborazione con il Segretariato regionale del MiBACT, Anci Toscana e Ti Forma srl ha organizzato un corso per fornire ai tecnici e amministratori degli Enti un orientamento completo sulle principali novità introdotte dal Piano Paesaggistico.

A quasi un anno dalla sua approvazione, nel pieno della fase di sperimentazione e messa in opera del Piano, questo corso contribuisce a fornire al personale tecnico/amministrativo della Regione Toscana e del sistema pubblico toscano gli strumenti per comprendere al meglio gli aspetti sostanziali e giuridico-amministrativi propri del Piano Paesaggistico quale strumento di pianificazione regionale che insieme agli altri livelli di pianificazione territoriale deve contribuire al buon governo del paesaggio e delle sue trasformazioni.

I percorsi formativi saranno gratuiti e potranno coinvolgere fino ad un massimo di 1600 partecipanti, dei quali 1200 provenienti dal personale tecnico/amministrativo della Regione Toscana, dei Comuni, della Città Metropolitana, delle Provincie e degli Enti Dipendenti oltre che del MiBACT.
Altri 400 posti saranno riservati a liberi professionisti toscani, in modo particolare architetti.

Altri materiali e informazioni utili sono riportati nel sito www.progettoterritori.it

Ultima modifica: 05/07/2016 09:03:24 - Id: 13517163