Gare e contratti pubblici
Appalti pubblici e concessioni: a Firenze il corso di specializzazione per le stazioni appaltanti
Profilo di committente, avvisi di aggiudicazione appalti
Riforma contratti pubblici: Linee guida e Formulario del DGUE
Al via il Serviziocontrattipubblici.it per le stazioni appaltanti
Pubblicazione atti e trasmissione dati

Servizi dell'Osservatorio contratti pubblici
Supporto agli operatori pubblici in materia di contratti pubblici
Supporto agli operatori pubblici in materia di contratti pubblici
L'Osservatorio regionale dei contratti pubblici effettua, a favore degli operatori pubblici del settore, un servizio di consulenza telefonica e di supporto alla gestione dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 9 "Promozione della qualificazione delle stazioni appaltanti e della semplificazione dell'attività amministrativa" comma 1 lettera c) della L.R.38/2007 e s.m.i. che recita infatti:
...... l'Osservatorio provvede a: .........c) ad assicurare il necessario supporto agli operatori pubblici, attraverso consulenze e pareri in merito alle procedure ed alla gestione dei contratti disciplinati dalla presente legge, anche al fine di garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza e la tutela della regolarità del lavoro.
In evidenza: Acquisti verdi: le novità del Collegato ambientale alla legge di stabilità 2016
Nota: si precisa che il servizio è erogato nel rispetto dell'organizzazione interna degli Enti.
Gli operatori di stazioni appaltanti che - come la Regione Toscana e i suoi Enti dipendenti come definiti dall'art. 50 della L.R.38/2007 e s.m.i. - avessero attivato al loro interno servizi analoghi, dovranno rivolgersi prioritariamente ad essi.
Incontri tematici dell'Osservatorio: documenti di approfondimento
- Scarica le slide presentate durante la giornata formativa 2015 (1,3 e 15 dicembre):
- Parte 1 L'integrazione di criteri ambientali e sociali negli appalti pubblici, a cura di Simone Ricotta - Arpat settore Provveditorato Comitato di gestione del Piano d'azione nazionale Green Public Procurement (Pan GPP).
- Parte II: Integrazione dei criteri ambientali e sociali negli appalti pubblici. Aggiornamento relativo alle modalità di affidamento di forniture e servizi (parte II), a cura di Simone Ricotta, Eleonora Santini e Francesco Banchini - Osservatorio regionale Contratti Pubblici della Regione Toscana.
- Scarica slide Breve ricognizione del quadro normativo per l'affidamento di forniture e servizi. L'integrazione dei criteri ambientali e sociali negli appalti pubblici, a cura di Eleonora Santini e Francesco Banchini (Osservatorio regionale Contratti pubblici) e Simone Ricotta (Arpat), giornata informativa dicembre 2014
- Scarica slide L'integrazione di criteri ambientali e sociali negli appalti pubblici, a cura di Simone Ricotta Arpat. settore Provveditorato Comitato di gestione del Piano d'azione nazionale Gpp (Pan Gpp), giornata informativa dicembre 2014.
- Scarica slide Gli appalti verdi nel quadro normativo attuale e le politiche regionali di sostenibilità. Indicazioni per appalti sostenibili, dicembre 2012 (file pdf)
- Scarica slide Gli appalti verdi nel quadro normativo attuale e le politiche regionali di sostenibilità, novembre 2012 (file pdf)
- Scarica slide Prime riflessioni sull'affidamento di beni e servizi a seguito della "spending review" ottobre 2012 (file pdf)
- Scarica slide Gli appalti verdi nella Pubblica amministrazione.: work in progress. Le politiche regionali di sostegno al GPP settembre 2012 (file pdf)
- Scarica slide Le procedure negoziate senza bando, giugno 2012 (file pdf)
- Scarica slide La Tracciabilità dei flussi finanziari Profili generali e Aspetti operativi ottobre 2011 (file pdf)
- Scarica slide Modulistica tracciabilità con Note esplicative
- Scarica slide La pubblicità degli adempimenti informativi relativi alle procedure di gara novembre 2011 (file pdf)
L'Osservatorio risponde
Le risposte dei tecnici dell'Osservaotrio, accompagnate dai corrispondenti quesiti, sono scaricabili in file di testo pdf:
Anno 2017
- scarica Risposte ai quesiti anno 2017
Anno 2016
- scarica "Risposte a quesiti in materia di lavori pubblici e di servizi e forniture - anno 2016"
Anno 2015
- scarica "Risposte a quesiti in materia di lavori pubblici e di servizi e forniture - anno 2015"
Anno 2014
- Scarica "Risposte a quesiti generali ed in materia di lavori pubblici e di servizi e forniture
anno 2014"
Anno 2013
- scarica Risposte a quesiti generali - anno 2013
- scarica Risposte a quesiti relativi a Servizi e Forniture - anno 2013
- scarica Risposte a quesiti relativi a Lavori pubblici - anno 2013
Anno 2012
- scarica Risposte a quesiti relativi a Servizi e forniture, anno 2012
- scarica Risposte a quesiti generali anno 2012
- scarica Risposte a quesiti relativi a Lavori pubblci anno 2012
Anno 2011
- scarica Risposte a quesiti relativi a Servizi e forniture, anno 2011
- scarica Risposte a quesiti generali relativi a Lavori pubblici anno 2011
- scarica Risposte a quesiti generali su Tracciabilità dei flussi finanziari anno 2011
Anno 2010
- scarica Risposte a quesiti relativi a Servizi e forniture, anno 2010
- scarica Risposte a quesiti relativi a Lavori pubblci anno 2010
Anno 2009
- scarica Risposte a quesiti relativi a Lavori pubblci anno 2009 (Pareri)
- scarica Risposte a quesiti relativi a Servizi e forniture, anno 2009
- scarica Risposte a quesiti relativi a Contratti pubblici ottobre 2009
Struttura e attività del servizio
Consulenza telefonica e risposta telamatica a quesiti
Il servizio fornisce risposte a quesiti sull'applicazione della normativa:
inviare a consulenza.osservatoriocontratti@regione.toscana.it il quesito redatto tramite l'apposito modello
Per richiedere una consulenza telefonica contattare l'Osservatorio regionale Contratti pubblici del settore "Contratti" della direzione generale "Organizzazione e risorse":
Dr.ssa Eleonora Santini tel. 055 4385256
Dr. Francesco Banchini tel. 055 4383951
Promozione e coordinamento
Il servizio opera per promuovere e coordinare iniziative utili alla alla formazione ed aggiornamento professionale degli operatori pubblici, anche mediante la diffusione delle buone pratiche
Partecipazione al servizio esperto-risponde
Questo servizio è erogato in collaborazione con Istituto per l'Innovazione e la Trasperenza degli appalti e la compatibilità ambientale (Itaca) e con il servizio Contratti pubblici del Ministero delle Infrastrutture.