Salta al contenuto Salta al menu'

Dipendenze

In Primo Piano

Smettere di bere

L'alcol non amplia le opportunità di vita, né l'orizzonte della propria esistenza. Il suo consumo è pericoloso e nocivo per tutti. Il 30% dei toscani - maschi e femmine in egual...

Gioco d'azzardo patologico (GAP)

Nel gioco d'azzardo si rischia di perdere soldi, lavoro famiglia. Quando diventa un problema chiama il numero verde 800 88 15 15 Il gioco d'azzardo patologico è un disturbo del...
« Indietro

Sostanze stupefacenti e psicotrope

Sostanze stupefacenti e psicotrope

Per contrastare le dipendenze da sostanze stupefacenti e psicotrope in Toscana esiste un'articolata rete di servizi offerti dalle Aziende Sanitarie Locali.
Di questa rete fanno parte i Ser.t., ovvero i servizi pubblici per le tossicodipendenze, aggregati in Unità Funzionali Multiprofessionali, coordinate dai Dipartimenti Tecnici delle Dipendenze.
Tali servizi collaborano in maniera coordinata e integrata con le Strutture Organizzative di Educazione alla Salute per gli interventi di prevenzione primaria, rivolti in particolare alla popolazione giovanile, e con le istituzioni pubbliche (Comuni, Province, Scuole, Prefetture, Questure, Istituti Penitenziari) e private (Enti Ausiliari, Cooperative Sociali, Volontariato, Gruppi di Mutuo-auto-aiuto) che a qualsiasi titolo sono coinvolte nelle tematiche delle dipendenze.

I Ser.T. offrono diretta consulenza e assistenza specialistica, medica e psicologica, per ogni problema legato all'uso di sostanze stupefacenti e psicotrope, legali (alcool, tabacco e farmaci) e illegali (eroina, cocaina, cannabinoidi, sostanze sintetiche etc.) nonché assistenza e consulenza per le problematiche cliniche-psicologiche correlate.

Offrono altresì consulenza ed assistenza per le nuove forme di dipendenza non da sostanze, quali gioco d'azzardo, dipendenze da video, internet etc.

Ai Ser.T. possono rivolgersi i diretti interessati ma anche i loro familiari o amici.

Tutte le strutture assicurano la massima riservatezza nel trattamento dei dati sensibili in ottemperanza alle vigenti leggi sulla privacy.

L'accesso è diretto nell'orario di apertura al pubblico o previo appuntamento telefonico.

Tutte le prestazioni sono gratuite e sono tra loro integrate in piani terapeutici individuali per i quali è richiesto il consenso informato del paziente.

Per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile rivolgersi al numero verde 800.39.40.88 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
 


Ultima modifica: 01/12/2016 16:36:03 - Id: 46702