Salta al contenuto Salta al menu'

Visite ed esami

In Primo Piano

Fascicolo sanitario elettronico

Un punto di accesso unico, comodo, sicuro e sempre disponibile alla tua storia sanitaria.

Prestazioni specialistiche ambulatoriali

I livelli di assistenza garantiti e le modalità di accesso alle prestazioni

Prenotare visite ed esami

Le prestazioni specialistiche e diagnostiche si prenotano tramite il Centro unificato di prenotazione (Cup)

Smart SST

La App del Servizio sanitario della Toscana

Ticket sanitari

Come si determina l'importo del contributo, esenzioni e fasce di reddito

CUP in farmacia

I servizi di prenotazione delle Aziende sanitarie erogati nelle farmacie che espongono il logo PUNTOSI
« Indietro

Smart SST

Smart SST

La App del Servizio sanitario della Toscana


Smart SST è la App che ti offre l'accesso ai servizi on line della sanità toscana attraverso dispositivi mobili.

Con Smart SST  puoi:

  • consultare referti di esami di laboratorio e di radiologia, vaccinazioni, esenzioni per patologia, prescrizioni elettroniche farmaceutiche e  scheda dei farmaci, attestato  di esenzione per reddito o fascia economica per il calcolo del ticket , i tuoi dati anagrafici 
  • autocertificare la tua posizione economica ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria: esenzioni E01, E02, E03, E04 o fascia di reddito familiare fiscale ERA, ERB, ERC 
  • gestire il  taccuino personale
  • trovare i numeri utili del Servizio sanitario e delle Aziende sanitarie 
  • scegliere il medico di famiglia
  • pagare il ticket sanitario

Per usare la App in tutte le sue funzioni attiva la tua Tessera sanitaria oppure richiedi le credenziali SPID e per consultare i tuoi documenti clinici attiva il tuo Fascicolo sanitario elettronico.


La App è attualmente disponibile per i sistemi Android e iOS.

Scarica Smart SST

dal Play Store di Google    


dall'Apple Store iOS


 

Istruzioni per l'installazione e la configurazione
 

Per procedere all'installazione della App e  alla creazione della tua identità digitale leggi le istruzioni.
La App consente la creazione di più identità sullo stesso dispositivo mobile per utenti diversi.

Prima di procedere leggi per intero le istruzioni.
Prerequisiti per l'accesso: accesso ad un Totem PuntoSi oppure PC connesso a internet e dotato di lettore di smart card.
 

Accesso da Totem con Tessera Sanitaria

Accedi ad un Totem puntoSi con Tessera Sanitaria attivata e seleziona la funzione "Attiva la tua APP qui".

IL Totem rilascia una stampa con un QR Code, un codice di attivazione che consente di associare un'identità digitale al proprio dispositivo mobile.

Apri SmartSST sul dispositivo mobile, scegli la funzione "Gestione identità" dal menu di configurazione e usa il pulsante "Leggi QRCode": questo pulsante apre la fotocamera tramite la quale fotografare il QR Code. 

Una volta fotografato il QR Code, l'identità viene creata e puoi scegliere impostare un PIN di protezione. L'identità creata è quindi selezionabile per consultare i servizi sicuri.


Accesso da PC con Tessera Sanitaria oppure con credenziali SPID

Utilizza un PC connesso ad Internet e accedi al portale dei servizi ad accesso sicuro con la Tessera Sanitaria attivata, inserita nel lettore smart card, oppure con le credenziali SPID. All'interno del menu della sezione "Dispositivi Mobili" seleziona la funzionalità "Associa" che genera un codice QR Code, codice di attivazione che consente di associare un'identità digitale al proprio dispositivo mobile.

Apri SmartSST sul dispositivo mobile, scegli la funzione "Gestione identità" dal menu di configurazione e usa il pulsante "Leggi QRCode": questo pulsante apre la fotocamera tramite la quale fotografare il QR Code. 

Una volta fotografato il QR Code, l'identità viene creata e puoi scegliere di impostare un PIN di protezione. L'identità creata è quindi selezionabile per consultare i servizi sicuri.
 

Utilizzo di identità configurate su ToscanaID

Su SmartSST puoi importare le identità, eventualmente già configurate sulla App ToscanaID, se questa risulta installata sul tuo dispositivo mobile.

Apri SmartSST sul dispositivo mobile, scegli la funzione "Gestione identità"  dal menu di configurazione e usa il pulsante "Importa da ToscanaID": questo pulsante apre l'APP ToscanaID, dalla quale puoi selezionare l'identità da importare su SmartSST. 

Una volta effettuata l'importazione puoi scegliere di impostare un PIN di protezione (tale PIN è differente da quello presente eventualmente su ToscanaID). L'identità creata è quindi selezionabile per consultare i servizi sicuri.

Per importare altre identità su SmartSST da ToscanaID si ripete il processo descritto per ogni identità presente su ToscanaID che si desidera configurare su SmartSST.


Accesso da dispositivo mobile con credenziali SPID 

Per accedere ai servizi sicuri disponibili su SmartSST con SPID è necessario disporre di credenziali SPID.

Apri SmartSST, scegli la funzione "Gestione identità"  dal menu di configurazione e usa il pulsante "Accedi con SPID": questo pulsante apre una pagina dalle quale puoi selezionare il tuo provider; effettuata la scelta, inserisci le credenziali SPID e, se richiesta la One time password (OTP).

Completata l'autenticazione viene creata un'identità su SmartSST e puoi  scegliere di impostare un PIN di protezione. L'identità creata è quindi selezionabile per consultare i servizi sicuri. 

L'identità creata tramite autenticazione con SPID ha, differentemente dalle identità create con le altre modalità disponibili, una durata limitata di tre giorni, superata la quale si deve rifare una nuova autenticazione tramite credenziali SPID; oppure si può scegliere di creare un'identità "senza scadenza" utilizzando una delle altre modalità a disposizione (Totem, PC o importazione da ToscanaID).


Eliminazione identità su dispositivo mobile

Attraverso il menu "Gestione identità" presente su SmartSST è possibile selezionare un'identità e rimuoverla oppure aggiungere/cancellare il PIN ad essa associato.
 

Attenzione

  1. In caso di smarrimento o furto del dispositivo mobile, si consiglia di cancellare l'identità creata, indipendentemente dalla modalità utilizzata per la creazione:
    1. collegati da un PC connesso ad Internet al portale dei servizi ad accesso sicuro.  E' necessario l'utilizzo della tua Tessera sanitaria oppure delle credenziali SPID;
    2. nella sezione "Dispositivi" seleziona il dispositivo di interesse e clicca Elimina
       
  2. Tutorial
    1. Per l'utilizzo dei servizi presenti nella APP, consulta il Tutorial che trovi al suo interno.


Help desk
numero verde 800 004477
dal lunedì al venerì non festivi dalle 9.00 alle 19.00
il sabato non festivo dalle 9.00 alle 13.00
mail: help.cse@regione.toscana.it 


Vai al comunicato stampa ►►


Ultima modifica: 27/07/2018 11:14:10 - Id: 11827999