Sistema integrato di trasporti regionali Pegaso: i principali risultati indagine 2014

 

Anche quest'anno la Regione Toscana ha realizzato il monitoraggio dell'utilizzo dei mezzi pubblici (treno, pullman extraurbano e autobus urbano) da parte degli utenti del sistema integrato di trasporti regionali Pegaso. L'indagine è anche finalizzata a suddividere i ricavi fra le società che effettuano questi servizi di trasporto.

La popolazione oggetto dell'indagine sono i 13.034 utenti abbonati al Sistema Pegaso nel mese di novembre 2013, di cui 11.428 relativi alle 230 tratte principali, la cui utenza rappresenta l'85% del totale. Nella rilevazione telefonica campionaria, svolta nel periodo marzo-aprile 2014 con metodologia Cati (computer assisted telephone interview), sono stati intervistati 8.025 abbonati, di cui 7.000 relativi alle 230 tratte principali.


Sistema integrato di trasporti regionali Pegaso: indagine 2014

 

Pegaso è il Sistema integrato di trasporti regionali che la Regione Toscana ha istituito nel maggio 2000 per consentire ai cittadini di muoversi con tutti i servizi di trasporto pubblico locale disponibili (ferro e gomma) sui percorsi di interesse, acquistando un unico titolo di viaggio con risparmi di tempo ed economici. Il titolo di viaggio Pegaso è integrato in quanto permette l'utilizzo di più mezzi (treno e pullman extraurbano) che svolgono servizio sulla tratta acquistata ed è combinato poiché prevede anche l'utilizzazione dei mezzi urbani delle località di partenza e/o di arrivo.

Principali risultati dell'indagine

  • Il livello di fedeltà dell'utente al Pegaso è elevato: il tasso semplice di rinnovo dell'abbonamento - rapporto tra gli abbonati che hanno rinnovato l'abbonamento nel mese di intervista e il totale degli abbonati – è infatti pari all'88,5%.

 

Tasso di rinnovo dell'abbonamento. Anni 2005-2007-2011-2014


Fonte: Regione Toscana – Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica, 2014

 

 

  • Quasi tutti gli utenti scelgono l'abbonamento mensile (98% sul totale) e la maggioranza accede alla tariffa agevolata ISEE (52,4%).



Tipologia di abbonamento posseduto. Anno 2014


Fonte: Regione Toscana – Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica, 2014

 

  • L'uso dell'abbonamento è intenso: la gran parte degli abbonati lo utilizza per l'intera settimana lavorativa (il 40,4% per 5 giorni la settimana e il 41,2% per 6 giorni).


 

Giorni di utilizzo dell'abbonamento Pegaso in una settimana tipo. Anno 2014

Fonte: Regione Toscana – Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica, 2014
 

  • Il 55,2% degli abbonati utilizza solo il treno, il 14,2% utilizza solo il pullman extraurbano mentre il 30,6% si serve di entrambi i mezzi. Mediamente in una settimana vengono effettuati 9,3 viaggi in treno e 8,4 in pullman.



Mezzi di trasporto utilizzati dagli abbonati al Sistema Pegaso. Anno 2014

Fonte: Regione Toscana – Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica, 2014

 

 

  • Spesso l'utente Pegaso ha la necessità o l'interesse di scendere da un mezzo extraurbano per salire su un altro mezzo extraurbano, ossia di effettuare l'interscambio: sono pari al 13,8% gli utenti che effettuano almeno un interscambio nel viaggio di andata e/o ritorno.

  • Sono 5.642 (pari al 54,7% del totale) gli utenti che, avendo un abbonamento su una tratta con origine o destinazione Firenze o l'Area metropolitana fiorentina, sono potenzialmente interessati al servizio urbano di Firenze. Questa opportunità è utilizzata da 4.581 utenti (pari all'81,2% del totale degli utenti potenziali) che hanno effettivamente acquistato un abbonamento che prevede anche l'utilizzo del servizio urbano di Firenze; di questi il 96,8% lo ha effettivamente utilizzato, con un utilizzo in media pari a 4,8 giorni la settimana.

  • L'utente Pegaso è giovane, istruito, per lo più studente o lavoratore nel ruolo impiegatizio o intermedio.


 

Per approfondimenti scrivere a: statistica@regione.toscana.it

Condividi
Aggiornato al:
16.10.2014
Article ID:
11853722