Informazione geografica

GEOscopio

Il Geoportale GEOscopio è lo strumento webgis con cui è possibile visualizzare ed interrogare i dati geografici della Regione Toscana.

TerraFlyer 2

La nuova versione del programma di volo virtuale sulla Regione Toscana

RETORE - Repertorio toponomastico regionale

Con RETORE, l'utente può effettuare ricerche sull'intero repertorio toponomastico regionale

GEOscopio WMS

Servizi disponibili "Piattaforme Open Source e caricabili in blocco in QGIS tramite il file Geoscopio_wms_qgis.zip , (N.B.: nel caso di utilizzo dall'interno di...

CASTORE

Catasti storici regionali

Frane e coperture

La Banca dati frane e coperture costituisce il dataset di riferimento per tutto il territorio toscano

Informazione geografica. Introduzione

La conoscenza del territorio, e quindi l'informazione geografica, è riferimento fondamentale per l'elaborazione e la valutazione degli strumenti di pianificazione territoriale. La raccolta, l'organizzazione, l'aggiornamento e la diffusione dell'insieme delle conoscenze inerenti lo stato di fatto e di diritto del territorio e delle sue risorse sono i compiti che la legge regionale sul governo del territorio attribuisce al sistema informativo geografico regionale.

Le componenti fondamentali della base informativa geografica sono:
a) le basi informative topografiche, geologiche, le ortofotocarte, le riprese aeree e satellitari, le cartografie storiche;
b) le basi informative tematiche sullo stato delle risorse essenziali del territorio;
c) le basi informative sullo stato di fatto e di diritto risultante dagli strumenti della pianificazione e dagli atti di governo del territorio.

Repertorio dell'Archivio Fotocartografico >>

Istruzioni per l'utilizzo dei nuovi portali Geoscopio >>

• Per consultare la cartografia e scaricare i dati geografici >>
  • Per consultare le foto aeree >>
  • Per consultare la cartografia storica >>
  • Per consultare gli altri portali tematici >>

Per contatti ed informazioni scrivici

Sistema Informativo Regionale Ambientale
Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici

Servizi informativi e telematici per territorio ambiente Docup 2000-2006

Fondo europeo di sviluppo regionale

Servizi informativi e telematici per territorio ambiente Docup 2000-2006

Azione 2.8.1 - Progetti Fesr

L'Azione 2.8.1 del Docup Regione Toscana è stata implementata con lo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione di Sistemi informativi territoriali all'interno degli enti pubblici e a favore di imprese, professionisti e cittadini, al fine di supportare lo sviluppo economico e sociale dei territori ricadenti nell'ambito delle zone Obiettivo 2 e Phasing out.

In quest'ottica lo sviluppo della Information Technology orientata al monitoraggio e controllo del territorio è stato visto come un passo fondamentale per potenziare e qualificare le infrastrutture di dati territoriali al fine di creare le condizioni di base per uno sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio.

La Regione Toscana e le Amministrazioni provinciali hanno avviato un percorso finalizzato allo sviluppo omogeneo dell'informazione geografica prodotta in toscana.

Ciò si è sviluppato attraverso la definizione di specifiche tecniche comuni alla successiva realizzazione di archivi geografici omogenei e integrati con il supporto di LaMMA – Cnr – Ibimet, per la loro pubblicazione in rete attraverso i portali geografici della Regione e degli Enti territoriali.

Servizi webgis della Regione Toscana

Servizi informativi e telematici per il territorio e l'ambiente
Docup 2000/2006 - Azione 2.8.1 - Progetti Fesr  >>
Progetto TerraFlyer >>