Salta al contenuto Salta al menu'

Pari opportunità

In Primo Piano

Istituzioni e uffici competenti per l'imprenditoria femminile

Uffici dello Stato e della Regione competenti per la promozione e il sostegno dell'imprenditoria femminile. Strutture dello Stato Presidenza del Consiglio dei Ministri –...

Consigliera regionale di Parità

Competenze e funzioni. Contatti e modalità di intervento a sostegno delle pari opportunità sul lavoro

Servizi educativi per la prima infanzia. Guida alla progettazione

Servizi educativi per la prima infanzia. Guida alla progettazione


Questo studio di prototipi di servizi per la prima infanzia mira a individuare criteri e soluzioni che definiscano gli spazi nei quali i servizi saranno effettuati. Non entra nel merito degli aspetti pedagogici del loro svolgimento, lasciando il compito di trattarli ad altri, che abbiano in proposito specifiche e consolidate competenze.

L'attenzione si è consolidata sul progetto architettonico, dall'impianto planimetrico, alla predisposizione dell'arredo fino alla sistemazione dell'area esterna scoperta. E' stata una scelta incoraggiata anche dall'aver constatato quanto gli educatori si dimostrino capaci di adattare gli spazi disponibili agli indirizzi che adottano. Del resto, l'evolversi della cultura pedagogica procede con un ritmo inevitabilmente ben diverso dal tempo con il quale si eseguono e si trasformano gli edifici.
Un'altra ragione che ha spinto a puntare su indicazioni relative all'architettura di questi servizi deriva anche dallo stato di fatto, nel quale risalta, con rare eccezioni, la disparità tra il livello elevato dell'impegno pedagogico e la qualità insoddisfacente degli ambienti dove esso viene generosamente applicato. Una disparità che va corretta.

Questo studio di prototipi vuole essere anche una sollecitazione perché ci si interessi di più, all'architettura, dei servizi per la prima infanzia, sia da parte degli enti che li promuovono e gestiscono, sia degli stessi progettisti.


Ultima modifica: 17/12/2012 11:02:32 - Id: 51554