Salta al contenuto Salta al menu'

Secondo Rapporto sui dati toscani dello studio Hbsc 2005-2006

Secondo Rapporto sui dati toscani dello studio Hbsc 2005-2006

Stili di vita e salute dei giovani toscani

Lo studio Hbsc, condotto da una rete multidisciplinare di ricercatori provenienti da 41 paesi dell'Europa e del Nord America, è un progetto sostenuto dall'Ufficio regionale europeo dell'Oms.
Esso si propone di studiare i fattori comportamentali e socio-economici che possono avere impatti diretti o indiretti sulla salute degli adolescenti tra gli 11 e i 15 anni, mettendoli in relazione allo stato di salute auto-riferito degli stessi.
Gli obiettivi principali dello studio Hbsc sono:
 - monitorare nel tempo la salute dei giovani ed i fattori che la influenzano;
 - acquisire una maggiore conoscenza dell'influenza che la scuola, la famiglia, e altri contesti sociali hanno sullo stile di vita e sulla salute dei giovani;
 - influenzare lo sviluppo di programmi e politiche che promuovano la salute dei giovani.
In tal senso questo secondo rapporto è indirizzato in primo luogo ai giovani, protagonisti del loro benessere, ma anche ad una varietà di soggetti responsabili dello sviluppo di politiche e programmi di promozione della salute dei giovani in una fase della loro vita (preadolescenza e adolescenza) cruciale per il loro sviluppo.
La presentazione dei risultati è strutturata, come per il rapporto precedente, in capitoli in modo da renderne più agevole la fruizione ma anche nel tentativo di accompagnare il lettore attraverso un percorso articolato di analisi.
 


Ultima modifica: 08/01/2013 14:41:16 - Id: 80808