Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP)

Questa struttura, gestita dalla Regione Toscana, ha una funzionalità di 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, regolata da specifiche procedure operative, ed è articolata in turni di sei ore con la presenza di un Responsabile Operativo di Sala (ROS) e di un numero di addetti di sala (AS), variabile in funzione delle esigenze e dei livelli di rischio.

La SOUP svolge i seguenti compiti:

  • in ogni momento, è competente per la gestione dei mezzi aerei regionali e la procedura con il COAU per l'intervento dei mezzi aerei nazionali
  • nei periodi ad ordinaria operatività, è competente per la gestione diretta degli eventi (lotta attiva e assistenza logistica)
  • nei periodi ad alta operatività, è competente, negli orari di apertura dei COP, alla movimentazione delle risorse in ambito interprovinciale e, in caso di incendi che interessano il territorio di due o più province, alla individuazione del COP e del DO AIB competenti al coordinamento e alla gestione. Al di fuori di queste fasce orarie, con i COP AIB chiusi, è competente per la gestione diretta degli eventi (lotta attiva e assistenza logistica)
  • svolge i compiti di Centro Situazioni regionale di protezione civile (CESI regionale) in attuazione della deliberazione della Giunta Regionale n. 721 del 18.7.2005

La SOUP dispone anche di un numero verde (800 425 425) esclusivamente dedicato alla ricezione delle segnalazioni di incendio da parte dei cittadini. (Per ragioni di servizio le telefonate sono registrate ed ogni uso improprio verrà segnalato alle autorità competenti).

Nella SOUP opera personale della Regione Toscana e personale dei Vigili del Fuoco, sulla base di specifici accordi convenzionali che definiscono anche tipologia e numero delle presenze. Inoltre vi opera anche personale delle associazioni di volontariato AIB convenzionato con la Regione per il solo ruolo di addetto.
 

Condividi
Aggiornato al:
06.12.2021
Article ID:
64454