Salta al contenuto Salta al menu'

Difesa del suolo

In Primo Piano

Canoni per l'occupazione di suolo 2017

Concessioni per l'utilizzo del demanio idrico

Studi e banche dati sulla difesa del suolo

Studi e dati relativi alla prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico

Modulistica per la tutela delle opere idrauliche e la gestione delle risorse idriche e della costa

Autorizzazioni idrauliche , concessioni acque pubbliche e aree del demanio fluviale, invasi e sedimenti marini

Emergenza Livorno

Ufficio del Commissario

Canoni per gli usi delle acque pubbliche 2017

L'acqua è pubblica, cioè di tutti, ma se, tramite una concessione, ne riserviamo un quantitativo per esigenze personali o aziendali, si preclude agli altri la possibilità di...

Interventi di difesa del suolo

Lavori di messa in sicurezza idraulica, regimazione e manutenzione dei corsi d'acqua
« Indietro

Rischio idraulico e idrogeologico, interventi di estrema urgenza

Rischio idraulico e idrogeologico, interventi di estrema urgenza

Alluvioni e dissesti, 215 opere da attuare subito
  • Procedure di attuazione degli interventi di estrema urgenza per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico dichiarati di estrema urgenza con deliberazione di Giunta Regionale. Le procedure attuano quanto disposto dall'art. 9 del D.L. 12 settembre 2014, n. 133 c.d. "SBLOCCA ITALIA", nonché quanto disposto dalla modifica della legge regionale di Protezione Civile  (L.R. n. 67/2003) apportata dalla L.R. n. 62 del 3 novembre 2014.
  • Legge regionale 3 novembre 2014, n. 62 - Modifiche alla legge regionale 29 dicembre 2003, n. 67 (Ordinamento del sistema regionale della protezione civile e disciplina della relativa attività).
     
  • Delibera n.969 del 06-11-2014: L.R. 62/2014 - Ricognizione degli interventi di ripristino e messa in sicurezza per il superamento dell'emergenza idraulica e idrogeologica del territorio regionale.
     
  • Monitoraggio interventi
     

_______________________________________________________________________________________________________

( ! ) Nota tecnica per i soggetti attuatori degli interventi di estrema urgenza (Delib. G.R.T n. 969/2014)

A seguito  della Delibera di Giunta Regionale n. 969 del 06/11/2014 e del successivo incontro dell' 11/11/2014, i soggetti che non hanno potuto partecipare al suddetto incontro hanno la possibilità di segnalare - entro il 26 Novembre p.v - l'eventuale presenza di interventi - già finanziati - in possesso dei requisiti di "urgenza" (di cui alla suddetta delibera) tramite email all'indirizzo difesasuolo@regione.toscana.it
Si evidenzia che, con successivo atto, saranno definite le modalità con le quali  si svolgerà il controllo di "2° livello" sugli interventi  inseriti nell'allegato della sopracitata delibera.
Si ricorda altresì agli Enti Attuatori di comunicare, al fine di ottenere l'abilitazione al portale Monitoscana, i dati del RUP  e/o di suoi collaboratori, per procedere all'aggiornamento mensile dello stato di attuazione degli interventi. A tal proposito segnaliamo che l'avvio dei lavori deve avvenire entro tre mesi a partire dall' 11/11/2014.


Ultima modifica: 18/03/2016 12:35:52 - Id: 12050970