Aggiornamento in: Lavoro

Richiesta NASPI per i lavoratori stagionali con contratto in scadenza

Procedura semplificata anno 2020

Condividi

I lavoratori stagionali con contratto in scadenza e in possesso dei requisiti per richiedere la NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego) è stata predisposta una procedura semplificata per chiedere appuntamento al Centro per l'Impiego competente per domicilio, per sottoscrivere il Patto di Servizio Personalizzato.

Secondo la procedura, il lavoratore deve:

  1. presentare domanda di NASpI all'INPS e rilasciare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID), a partire dal giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro
  2. inviare una e-mail al Centro per l'Impiego di competenza (secondo il format indicato nella nota informativa) entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda di NASpI.

Ogni altra informazione necessaria può essere richiesta direttamente ai Centri per l'Impiego – Uffici della Regione Toscana per il lavoro – utilizzando i riferimenti di contatto presenti alla pagina sopra indicata.

Cos'è la NASpI
La Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dall'art. 1 del D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 22, che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015.

La NASpI è erogata su domanda dell'interessato e le procedure per la presentazione della domanda sono state modificate a seguito dell'entrata in vigore del D.lgs 150/2015, che ha semplificato le modalità di presentazione della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità).

Infatti il decreto stabilisce che la domanda di NASpI, resa telematicamente dall'interessato all'Inps, anche per il tramite di un Patronato, equivale a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID).

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
19.07.2021
Article ID:
14732481