Richiedere un intervento di diagnostica fitopatologica

Cosa fare per

Richiedere un intervento di diagnostica fitopatologica

Servizio Fitosanitario Regionale

Quando si può richiedere un intervento di diagnostica fitopatologica:
Nel caso in cui si riscontri i su piante coltivate, su piante ornamentali o forestali una sintomatologia inusuale o sconosciuta è possibile richiedere un intervento del Laboratorio di Diagnostica Fitopatologica del Servizio Fitosanitario. Il Laboratorio a seguito di una indagine confermerà o meno l'accettazione dell'intervento diagnostico.

Chi può richiedere un intervento di diagnostica fitopatologia:
Al servizio possono accedere imprenditori agricoli, singoli privati, persone fisiche, giuridiche, enti, associazioni e imprese che operano in ambito agricolo e non. La collaborazione con enti pubblici avviene attraverso apposite convenzioni.

Che tipo di intervento si può richiedere:
In stretta collaborazione con i più accreditati istituti scientifici del settore, il laboratorio svolge analisi e indagini sui principali parassiti animali e vegetali nei settori della Micologia, Batteriologia, Fitoplasmologia, Virologia, Entomologia e Acarologia

Come inviare i campioni:
I campioni, prelevati secondo le modalità specificate nel sito del laboratorio, devono essere accompagnati da un modulo acompagnamento (descrizione della sintomatologia)
I campioni possono essere inviati con mezzi celeri (corriere, posta celere ecc.) o consegnati personalmente presso il laboratorio di Pescia (PT).

A chi inviare le richiesta:
Servizio fitosanitario regionale
Sede Laboratorio di diagnostica fitopatologia e di biologia molecolare
Via Ciliegiole 99 (Zona ospedale nuovo)
51100 Pistoia
serviziofitosanitario@regione.toscana.it
fitosanitario-laboratorio@regione.toscana.it
internet:

I tempi necessari:
I tempi per l'evasione della richiesta sono in relazione al tipo di analisi da realizzare e potranno essere stabiliti con il laboratorio solo dopo il ricevimento del campione.

Quanto costa:
Il servizio è erogato a pagamento ed è prevista la possibilità di definire forme di abbonamento

Dove trovare ulteriori informazioni:
Laboratorio Diagnostica Fitopatologica

indietro ►►