Ricerca regionale nel campo della salute

Cardine fondamentale di un sistema socio-sanitario integrato regionale evoluto è l’investimento in formazione, ricerca, innovazione e sperimentazione clinica, favorendo il necessario raccordo tra i bisogni assistenziali (anche in merito alle aree orfane di ricerca, quali ad esempio le malattie rare) e il sistema della ricerca, al fine di rendere disponibile ai cittadini l’accesso ai risultati e alle innovazioni più avanzate, in regimi di costi sostenibili.

In particolare, in ambito sanitario, investire in una ricerca di qualità alimenta lo sviluppo delle conoscenze scientifiche ed operative a beneficio dello stato di salute dei cittadini, del servizio sanitario e dell’intero sistema economico toscano.

In linea con questa visione, negli ultimi 5 anni, la Regione Toscana ha sviluppato una serie di azioni utili a rafforzare il sistema della ricerca e sviluppo in sanità, presidiando le politiche europee, finanziando direttamente piattaforme di ricerca e progetti.

Progetti di ricerca 2015-2020 ►►

17.06.2020