Residenze artistico-culturali, modulistica per la presentazione dell'istanza

Intervento che mira a favorire un rapporto creativo e attivo tra gli artisti ed il territorio

Condividi
Intervento che mira a favorire un rapporto creativo e attivo tra gli artisti ed il territorio

Con decreto dirigenziale n. 9823 del 18/06/2018 sono stati approvati le modalità e i contenuti relativi al sostegno ai progetti "Residenze" e la relativa modulistica secondo quanto previsto dall'Intesa acquisita dalla Conferenza Stato-Regioni in data 21/09/2017, dall'Accordo di Programma interregionale 2018/2020 in attuazione dell'articolo 43 del D.M. 27 luglio 2017 e dalla deliberazione della Giunta regionale n. 552/2018. 
 
L'intervento regionale si sviluppa, a partire dall'esperienza maturata nel proprio territorio, attraverso progetti di Residenze artistiche e culturali finalizzati a favorire un rapporto creativo e attivo tra gli artisti ed il territorio di riferimento, a valorizzare le funzioni dei luoghi dello spettacolo quali spazi aperti alle comunità locali e di aggregazione sociale. La rinnovata collaborazione inter-istituzionale tra Regione e MiBACT, in attuazione dell'art. 43 del D.M. 27/07/2017, è finalizzata a promuovere lo sviluppo e il consolidamento del sistema delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi finalizzate a sostenere l'emergenza artistica, ad accompagnare la crescita delle professionalità e la rigenerazione delle competenze.
 
L'intervento regionale è rivolto ai soggetti del sistema regionale delle residenze artistiche e culturali già selezionati con avviso pubblico (approvato con decreto dirigenziale n. 2906/2016) e beneficiari di contributo regionale per l'annualità 2018 (come da graduatoria approvata con decreto dirigenziale n. 10971/2016) ed è finalizzato ad individuare sul proprio territorio, per l'annualità 2018, un Centro di Residenza e cinque Residenze per Artisti nei Territori.
 
 
 
Presentazione della domanda
 
La modulistica da utilizzare per la presentazione dell'istanza è la seguente:
 
Centro di Residenza
 
 
Residenze per Artisti nei Territori 
 
Forma singola
 
Forma associata
 
L'istanza, redatta utilizzando unicamente la modulistica di cui sopra, deve essere inviata unitamente alla relativa documentazione entro e non oltre il giorno 21 luglio 2018 a:
 
Regione Toscana, Settore Spettacolo – Via Farini n.8, 50121 Firenze
 
attraverso soltanto una delle seguenti modalità:
  • tramite posta certificata (farà fede il tracciato elettronico di invio della corrispondenza telematica) all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it; 
  • tramite interfaccia web ap@ci per accedere alla quale è necessario registrarsi all'indirizzo: http://www.regione.toscana.it/apaci selezionando quale ente pubblico destinatario Regione Toscana Giunta (farà fede il tracciato elettronico di invio della corrispondenza telematica); 
  • a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale). 
 
 
Responsabile del procedimento
Ilaria Fabbri
 
Per informazioni
 
tel. 055 4382644 
 
tel. 055 4382667
 

Aggiornato al:
22.06.2018
Article ID:
15437175