Informazione geografica

GEOscopio

Il Geoportale GEOscopio è lo strumento webgis con cui è possibile visualizzare ed interrogare i dati geografici della Regione Toscana.

TerraFlyer 2

La nuova versione del programma di volo virtuale sulla Regione Toscana

RETORE - Repertorio toponomastico regionale

Con RETORE, l'utente può effettuare ricerche sull'intero repertorio toponomastico regionale

GEOscopio WMS

Servizi disponibili "Piattaforme Open Source e caricabili in blocco in QGIS tramite il file Geoscopio_wms_qgis.zip , (N.B.: nel caso di utilizzo dall'interno di...

CASTORE

Catasti storici regionali

Frane e coperture

La Banca dati frane e coperture costituisce il dataset di riferimento per tutto il territorio toscano

Informazione geografica. Introduzione

La conoscenza del territorio, e quindi l'informazione geografica, è riferimento fondamentale per l'elaborazione e la valutazione degli strumenti di pianificazione territoriale. La raccolta, l'organizzazione, l'aggiornamento e la diffusione dell'insieme delle conoscenze inerenti lo stato di fatto e di diritto del territorio e delle sue risorse sono i compiti che la legge regionale sul governo del territorio attribuisce al sistema informativo geografico regionale.

Le componenti fondamentali della base informativa geografica sono:
a) le basi informative topografiche, geologiche, pedologiche, di uso e copertura del suolo, le ortofotocarte, le riprese aeree e satellitari, le cartografie storiche;
b) le basi informative tematiche sullo stato delle risorse essenziali del territorio;
c) le basi informative sullo stato di fatto e di diritto risultante dagli strumenti della pianificazione e dagli atti di governo del territorio.

Repertorio dell'Archivio Fotocartografico >>

Istruzioni per l'utilizzo dei nuovi portali Geoscopio >>

• Per consultare la cartografia e scaricare i dati geografici >>
  • Per consultare le foto aeree >>
  • Per consultare la cartografia storica >>
  • Per consultare gli altri portali tematici >>

Per contatti ed informazioni scrivici

Sistema Informativo Regionale Ambientale
Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici

Repertorio Aerofotogrammetrico della Regione Toscana

L'elaborazione degli strumenti di programmazione e governo del territorio e dell'ambiente deve necessariamente fondarsi su dati e servizi che permettano una conoscenza approfondita del territorio e dell'ambiente stesso. Tali dati e servizi devono inoltre essere resi disponibili e condivisi con tutti gli enti, le aziende, i professionisti ed i cittadini interessati. La Regione Toscana può contare su un ricco patrimonio foto-cartografico, implementato in oltre trent'anni di attività, disponibile alla consultazione ed all'uso di utenti pubblici e privati. Il repertorio cartografico di Regione Toscana comprende basi topografiche, carte tecniche, cartografia derivata, ortofotocarte, riprese aeree, cartografia storica, oltre a standard e regole per la produzione di archivi georeferenziati e ad un atlante dedicato alle risorse. Questa pubblicazione propone alcuni capitoli di un più vasto e articolato repertorio di dati territoriali attualmente in preparazione.

Repertorio aerofotogrammetrico Regione Toscana edizione 2012 - scarica il documento in  pdf >>>

Ultima modifica: 12/02/2013 14:09:15 - Id: 83571