Salta al contenuto Salta al menu'

Rapporto sui dati toscani dello studio Hbsc 2003-2004

Rapporto sui dati toscani dello studio Hbsc 2003-2004

Stili di vita e salute dei giovani toscani

Lo studio Health Behaviour in School-Aged Children (Hbsc), relativo ai comportamenti e stili di vita degli adolescenti della fascia di età 11-15 anni, è una ricerca transnazionale rivolta a identificare e comprendere i fattori che influenzano la salute degli adolescenti.
I risultati della ricerca, permettono di avere un quadro complessivo dei comportamenti e stili di vita dei giovani toscani evidenziando i fattori fisici, emotivi e psicologici correlati con la salute e analizzati alla luce dell'influenza esercitata dai diversi fattori socio-economici.
La scuola rappresenta sicuramente un ambito di lavoro e confronto importante per attivare iniziative e programmi per promuovere la salute dei nostri giovani come indicato nel Psr 2005-2007 si conferma pertanto la continuità operativa con le istituzioni scolastiche privilegiando azioni tese a valorizzare interventi di formazione secondo le metodologie "Life Skills" e "Peer education".
Inoltre, nell'ambito dell'accordo quadro Oms -Regione Toscana, è stato previsto l'avvio della rete delle "Scuole che Promuovono Salute" rivolto in via sperimentale alle scuole Hbsc.
La ricerca Hbsc in Toscana ha offerto lo spunto per avviare un importante lavoro di confronto e crescita congiunta tra i vai attori del progetto.


Colophon
Indice della pubblicazione
Introduzione
Presentazione
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6
Capitolo 7


Ultima modifica: 08/01/2013 11:01:39 - Id: 80817