Rapporto di monitoraggio strategico

Il Rapporto di monitoraggio presenta lo stato di attuazione delle politiche regionali di intervento, con l'indicazione delle principali realizzazioni, delle risorse previste ed utilizzate e dell'andamento degli indicatori definiti con riferimento agli obiettivi e alle priorità programmatiche dei documenti di programmazione.

L'obiettivo è fornire agli interlocutori istituzionali della Regione - in primo luogo al Consiglio regionale - uno strumento organico di conoscenza e valutazione complessiva dell'azione di governo e un panorama delle principali realizzazioni: sia per quanto riguarda gli aspetti di sviluppo e innovazione delle politiche regionali, sia con riferimento ai risultati conseguiti dai programmi regionali di intervento.

Il Rapporto è organizzato con riferimento alla struttura e all'impostazione degli atti della programmazione strategica generale della Regione.

La descrizione sintetica delle principali realizzazioni è accompagnata da un Quadro finanziario di sintesi delle risorse impiegate dalla Regione a sostegno delle politiche d'intervento, con particolare riferimento ai principali strumenti della programmazione regionale.

Rapporto di monitoraggio strategico contestuale al Rendiconto 2022 (Decisione della giunta regionale 51 del 15 maggio 2023).
Rapporto di monitoraggio strategico allegato alla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza regionale, Defr 2024.

Il Rapporto è stato introdotto dalla legge regionale 61/2004 di modifica della legge regionale 49/1999 sulla programmazione, e riconfermato anche dalla legge regionale 1/2015 che ha rafforzato la funzione di tale rapporto prevedendone una redazione a cadenza semestrale in occasione della presentazione del rendiconto della Regione e un aggiornamento del rapporto generale di monitoraggio in occasione della presentazione della nota di aggiornamento del DEFR.

Rapporto generale di monitoraggio pluriennale – X Legislatura.

Le più recenti norme in materia di programmazione regionale hanno introdotto anche la previsione di un Rapporto generale di monitoraggio strategico di carattere pluriennale, che la giunta presenta al consiglio unitamente alla proposta di Programma regionale di sviluppo, e che presenta lo stato di attuazione delle politiche regionali di intervento con riferimento al ciclo di programmazione precedente, con l'obiettivo di presentare un quadro dei risultati conseguiti dall'azione di governo regionale nell'ultima legislatura regionale.

Rapporto generale di monitoraggio 2016-2020.

Contatti.

Direzione Programmazione e Bilancio - Settore Controllo Strategico e di Gestione

Per ulteriori informazioni scrivere a:
federica.viti@regione.toscana.it
mauro.dibernardo@regione.toscana.it
laura.mazzoni@regione.toscana.it
silvia.mazzoni@regione.toscana.it
marco.noferini@regione.toscana.it
laura.salvadori@regione.toscana.it

Condividi
Aggiornato al:
30.01.2024
Article ID:
116497