Rifiuti e bonifiche

Autorizzazioni per impianti rifiuti

Cosa prevede la normativa - in vigore dal 2014 - in relazione alle autorizzazioni per gli impianti dei rifiuti

Convocazioni Conferenze dei Servizi, autorizzazioni e procedimenti

Avvisi di Conferenza di Servizi - Rifiuti e bonifiche dei siti inquinati

LIFE WEEE: tra economia circolare ed educazione per l'ambiente

Evento di lancio. Firenze, martedì 11 dicembre 2018

Rifiuti e bonifica dei siti, il piano regionale

Strumento di programmazione per le politiche di prevenzione, riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti

Raccolte differenziate, sistemi di calcolo

All'interno del sistema integrato di gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata svolge il compito fondamentale di ridurre il flusso e la pericolosità dei rifiuti da destinare allo smaltimento, di recuperare materiali ed energia nella fase del trattamento e di promuovere comportamenti corretti da parte dei cittadini.
La recente Direttiva EU 98/2008 chiede ai Paesi dell'Unione europea di raggiungere almeno il cinquanta percento di recupero in peso con la raccolta differenziata di vetro, metalli, plastiche e carta.
Occorre uniformare le modalità di calcolo delle raccolte differenziate, per dare un contributo scientifico all'analisi delle situazioni diverse delle regioni italiane, rendendo comparabili i dati a livello nazionale.
Questo studio vuole rispondere a queste esigenze ed è stato pubblicato grazie alla sensibilità di Regione Toscana, da anni attiva nelle politiche di gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti.

Sistemi di calcolo delle raccolte differenziate : stato dell'arte e prospettive per la omogeneizzazione dei sistemi di calcolo delle raccolte differenziate alla luce del recepimento della direttiva europea. - (Collana ambiente. Quaderni ; 1)

I. Toscana. Assessorato all'ambiente e energia
II. ATIA-ISWA Italia