Pari opportunità

I siti web dei centri antiviolenza

Centri in possesso dei requisiti di cui alla Intesa del 27 novembre 2014, così come attestato dalle Province al 31 dicembre 2015

Contrasto alla violenza di genere

Contributi da destinarsi all'istituzione di nuovi Centri antiviolenza e nuove Case rifugio.

Contattare il settore Politiche di genere

Gli uffici di riferimento della Regione Toscana per la promozione delle Politiche di genere. Gli uffici hanno sede in Palazzo Cerretani in Piazza dell'Unità d'Italia 1, 50123 Firenze.

Condizione economica-lavorativa delle donne

Rapporto 2017 sulla condizione economica e lavorativa delle donne, predisposto dall’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (IRPET)

Quarto rapporto sulla violenza di genere in Toscana: anno 2012

un'analisi dei dati dei Centri Antiviolenza

Il fenomeno della violenza sulle donne è purtroppo largamente diffuso nella nostra società occidentale, imbevuta di una cultura fondata sul dominio maschile e su una posizione femminile subalterna.
Compito principale dell'Osservatorio regionale sulla violenza di genere, istituito presso l'Osservatorio sociale regionale, è quello di monitorare ed analizzare il fenomeno della violenza sulle donne, per suggerire politiche di contrasto efficaci.
Questo quarto rapporto, elaborato grazie alla collaborazione dei Centri antiviolenza con istituzioni, persone e strutture che operano quotidianamente sul territorio toscano, contiene un ulteriore elemento di approfondimento, collegando i dati e le esperienze regionali in campo sociale con progetti innovativi nati in ambito sanitario.

Quarto rapporto sulla violenza di genere in Toscana : anno 2012 : un'analisi dei dati dei Centri Antiviolenza

I. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale. Area di coordinamento inclusione sociale. Osservatorio sociale regionale
II. Bagattini, Daniela
III. Pedani, Valentina