Sitat applicativi web: pubblicazione atti e trasmissione dati

Il servizio dell'Osservatorio regionale contratti pubblici alle stazioni appaltanti

L'Osservatorio regionale dei contratti pubblici, attraverso le diverse applicazioni del Sistema Informativo Telematico Appalti Toscana (Sitat) fornisce alle stazioni appaltanti strumenti e servizi per l’assolvimento dei diverso obblighi informativi e di pubblicità in materia di investimenti e contratti pubblici disposti dalle diverse norme regionali e nazionali e nelle modalità definite nelle relative disposizioni attuative

In caso di malfunzionamento dei link esterni pubblicati in questa pagina segnalare
scrivendo una e mail a
oracop@regione.toscana.it 

Servizi alle stazioni appaltanti
 

Moduli applicativi del sistema Sitat
 

>>> Sitat 229

>>> Sitat 190

 >>> Sitat Programmazione lavori, forniture e servizi

>>> Sitat Gestione appalti

>>> Sitat Console
 

Sitat 229

L'applicazione Sitat 229, il cui utilizzo da parte della stazione appaltante non riveste carattere di obbigatorietà, consente in particolare:

  • di recuperare le informazioni già disponibili sul Sitat, utili anche al fine di superare eventuali disallineamenti / ritardi di aggiornamento fra gli archivi Sitat e gli archivi Simog di Anac;
     
  • l'implementazione degli ulteriori dati richiesti ai fini del monitoraggio di cui al D.Lgs.229/2011 che potrà essere effettuata da ciascun RUP per la propria quota parte di competenza facilitando la raccolta richiesta al Referente Unico;
     
  • di consentire l'invio delle informazioni alla Bdap tramite il caricamento massivo delle stesse così come previsto dalla citata circolare MEF-RGS 8/4/2014 cui provvederà questo stesso Osservatorio tramite SITAT non appena ricevuta dal Referente uUnico la conferma del completamento del caricamento dati per il proprio Ente.... >>> approfondisci

Accedi a Sitat -229

Manuale Sitat-229


Sitat-190


Attiva l'applicazione web denominata Sitat-190 raggiungibile all'indirizzo https://webs.rete.toscana.it/Sitat190/InitLogin.do del sito della Regione Toscana, originariamentre predisposta per la compilazione e pubblicazione dei dati indicati  all'art. 1 comma 32 della legge n. 190/2012 ""Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", obbligo tuttavia abrogato.

  •  Per i contratti conclusi entro il 2023 come applicativo utile a predisporre l’elenco da pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Bandi di gara e contratti”, con le informazioni di cui all’art. 4 della delibera 39/2016 in formato digitale standard aperto, secondo le modalità indicate dalla stessa delibera;
     
  • Per i contratti non conclusi entro il 2023, nei casi in cui la trasparenza dei dati già previsti dall’art. 1, co. 32 della l. 190/2012 e ora indicati nell’art. 28, co. 3 del nuovo codice, non si possa assolvere mediante comunicazione tempestiva degli stessi alla BDNCP tramite SITAT e SIMOG, come nel caso di SMARTCIG secondo quanto anche previsto dalla tab.3 della delibera 582/2023.

Le stazioni appaltanti possono utilizzare l modulo SITAT-190 accedendo con le stesse credenziali in uso per Sitat-SA e per le altre applicazioni Sitat (Sistema informativo telematico Appalti della Toscana).


Sitat Programmazione lavori, forniture e servizi
 

Applicativo reso disponibile per la redazione, pubblicazione e comunicazione alla BDNCP ai sensi della delibera 261/2021 di ANAC, del Programma triennale dei lavori e del Programma triennale degli acquisti di forniture e servizi di cui all’art.37 ed all.All.I.5 del D-Lgs.36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici).

Come indicato dalla delibera ANAC 582/2023, “la pubblicazione dei programmi triennali dei lavori pubblici e dei programmi triennali delle forniture e servizi sulla BDNCP, ai fini di trasparenza, ai sensi del comma 1 dell’articolo 28 e del comma 4 dell’articolo 37 del Codice, è effettuata attraverso la piattaforma Servizio Contratti Pubblici (SCP) del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di cui all’articolo 223, comma 10 del Codice” e pertanto tramite il sistema SITAT in quanto interconnesso e quindi parte della rete di detta piattaforma SCP. Il sistema SITAT è aggiornato a quanto disposto dal nuovo Codice e consente quindi la redazione e pubblicazione dei programmi triennali 2024/2026 vuoi di lavori che di forniture e servizi.


Sitat  Gestione appalti


Gestione Appalti è il modulo SITAT corrispondente alla piattaforma certificata secondo le Regole tecniche di AGID (provvedimento AGID n. 137/2023) e dallo Schema operativo (pubblicato sul sito di AGID il 25/09/2023, il cui Allegato 2 è stato aggiornato in data 14/11/2023) per assolvere agli obblighi di comunicazione alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) di cui all’art.23 del Codice dei Contratti e secondo le disposizioni di cui alla delibera ANAC 261/2023, dei dati relativi alla fase di esecuzione del contratto.

L’applicativo potrà essere pertanto utilizzato per assolvere agli obblighi previsti per i contratti pubblicati (CIG rilasciato) a far data dal primo gennaio 2024 per una fase di esecuzione che, secondo le citate Regole Tecniche AGID 137/2023, prende avvio con la stipula del contratto e copre i momenti successivi, quali SAL, modifiche contrattuali, sospensioni, sino al collaudo ed alla conclusione del contratto, seguendo l’iter e la logica del precedente monitoraggio tramite trasmissione di “schede” relative a ciascun evento salvo alcune novità di dettaglio oltre specificate.

Il sistema SITAT, in quanto sempre interconnesso e interfacciato i sistemi ANAC, continua altresì a dover essere utilizzato per avviare e/o completare il monitoraggio (comunicazione schede) dei contratti pubblicati (CIG perfezionato) entro il 31/12/2023 secondo le preesistenti regole e modalità e pertanto per assolvere agli obblighi verso il sistema SIMOG ai sensi della citata delibera ANAC 582/2023 del quale costituisce interfaccia a tutti gli effetti.

Nel modulo Gestione Appalti è inoltre ancora ricompresa la sezione per la pubblicazione di Gare, avvisi ed esiti per quanto, con la conclusione del periodo transitorio di cui all’art.225 comma 1 penultimo periodo del D.Lgs.36/2023 e pertanto con la decadenza degli obblighi di pubblicità di cui all’art.29 comma 1 e 2 del precedente D.Lgs.50/2016, nonché con l’entrata in vigore delle nuove modalità di assolvimento degli obblighi di pubblicità legale e di trasparenza di cui alle delibere ANAC 263-264-582/2023, tale sezione non consenta più la pubblicazione sul sito del Ministero delle Infrastrutture – Servizio Contratti Pubblici.

L’utilizzo di tale modulo continuerà altresì a garantire la pubblicazione degli atti e documenti sulla pagina web dell’Osservatorio ai sensi dell’art.10 della Legge Regionale 38/2007.

La sezione è stata mantenuta attiva anche al fine di consentire a chi di interesse di continuare ad utilizzarla come strumento per l’aggiornamento automatico - tramite generazione dell’apposita pagina - del proprio profilo del committente.

In successiva versione tale funzione sarà più correttamente adeguata alle nuove disposizioni specifiche in materia di pubblicità e trasparenza ed in particolare all’elenco di dati ed atti di cui agli allegati delle citate delibere.

Vedi Manuale Utente SITAT-Gestione Contratti


Bandi avvisi ed esiti

Account per accesos a SITAT

Per informazioni e chiarimenti scrivi all'Osservatorio regionale contratti pubblici: oracop@regione.toscana.it

 

Sitat-Console

 


Per la consultazione consultazione completa e libera, previo rilascio delle credenziali di accesso, degli archivi del Sistema informativo telematico appalti della Toscana (Sitat).


In conformità al comma 5 dell'art.22 del  regolamento regionale 44/2012, per accedere alla console è necessario richiedere credenziali di accesso all'Osservatorio regionale dei conttratti pubblici scrivendo via posta elettronica certificata a regionetoscana@postacert.toscana.it, indicando il nominativo di riferimento ed il codice fiscale personale.
Vai al Sitat Console
 

Opere pubbliche: pubblicazione avvisi di esproprio e pubblica utilità sul sito web di Regione Toscana

Consulta e verifica il successo della avvenuta pubblicazione su questo sito

Per la pubblicazione online degli avvisi di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e degli avvisi di avvio del procedimento della dichiarazione di pubblica utilità, nei casi in cui il numero di destinatari sia superiore a 50, inviare una e mail all'indirizzo avvisi.espropri@regione.toscana.it seguendo le specifiche istruzioni redazionali (61 Kb).

Condividi
Aggiornato al:
13.03.2024
Article ID:
55926