Difesa del suolo

Piano di gestione rischio di alluvioni, adottate le nuove mappe

Adottate le nuove mappe ed il Piano di Gestione Rischio Alluvioni del Distretto Appennino Settentrionale.

Studi e banche dati sulla difesa del suolo

In questa sezione sono pubblicati studi e dati relativi alla prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico.

Modulistica per la tutela delle opere idrauliche e la gestione delle risorse idriche e della costa

Moduli per: Autorizzazioni idrauliche - Concessioni acque pubbliche e aree del demanio fluviale - Invasi e sedimenti marini

Interventi di manutenzione sui corsi d'acqua, annualità 2017

Approvati gli Atti per la realizzazione degli interventi di manutenzione sui corsi d’acqua toscani per il 2017

Difesa del suolo, la mappa interattiva

E' online la mappa interattiva degli interventi per la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico

Interventi di difesa del suolo

Lavori di messa in sicurezza idraulica, regimazione e manutenzione dei corsi d'acqua

Protezione Civile e volontariato oggi

Firenze, 6 novembre 2016

Nell'ambito delle iniziative per il 50° anniversario dell'alluvione del 1966, la Regione Toscana e il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile hanno deciso di dedicare la giornata del 6 novembre ad una delle componenti storicamente più rappresentative dell'Italia, della Toscana e fondamentali nel sistema di protezione civile: il volontariato organizzato di protezione civile.

Il programma della giornata prevede alle ore 9.30 il taglio del nastro della mostra sulle alluvioni in Toscana presso la sede del Consiglio regionale della Toscana, in Via Cavour 2/4 – Firenze.

Attenzione:
Le iniziative in programma sottoelencate sono state rimandate a data da destinarsi a causa degli impegni della protezione civile in relazione al terremoto nel centro Italia.

Dalle 11.30, al Teatro Verdi di Firenze, in Via Ghibellina 99, si terrà l'incontro sul tema "La protezione civile e il volontariato oggi" dove interverranno i vertici istituzionali della Regione Toscana, del Comune di Firenze e del Dipartimento nazionale di Protezione civile che ascolteranno le rappresentanze del volontariato di protezione civile nazionale e dei territori.

Nel corso della giornata sarà visitabile "La cittadella della Protezione Civile" allestita in Piazza Santa Croce – Firenze.
Dalle ore 15.00, sarà svolta un'esercitazione di Protezione Civile presso il Museo Casa R. Siviero, in Lungarno Serristori, 1 – Firenze.

Per tutte le informazioni sulla giornata è attiva la mail
6novembre2016@regione.toscana.it
Programma e notizie su www.regione.toscana.it e su www.toscana-notizie.it.

Ultima modifica: 02/11/2016 11:04:33 - Id: 13788661